In Cina spray sul pedone che attraversa con il rosso

La grande novità in Cina per scoraggiare il comportamento irresponsabile dei pedoni sulle strisce.

Si sa quanto possano essere pericolosi gli attraversamenti pedonali, soprattutto in prossimità di grandi incroci, con un traffico corposo.

Le auto sfrecciano senza rallentare in prossimità delle strisce, prestando attenzione solamente al fatto che il semaforo è verde. Purtroppo, perciò, c’è da considerare il comportamento poco prudente di alcuni pedoni. Capita spesso che, per la noia di attendere che il semaforo torni verde o per la fretta, il pedone decida di attraversa anche nonostante il semaforo rosso lo impedisca. L’utente guarda a destra e a sinistra, o almeno si spera, e, se non vede auto all’orizzonte, allora attraversa ancor prima che la luce sia verde. Non considera, però, che può capitare di trovarsi in prossimità di curve che diminuiscono la visibilità della strada o che comunque le auto possono arrivare a velocità sostenuta, non dandoti il tempo di completare l’attraversamento senza il terribile rischio di essere colpiti.

La Cina si è recentemente attrezzata con dei dispositivi all’avanguardia per scoraggiare questo comportamento errato e irresponsabile dei pedoni. Come? Con degli spruzzi d’acqua. Ebbene sì, la Polizia Stradale nella città di Changzhi, al centro della Cina, ha realizzato questo nuovo metodo di sicurezza stradale, installando dei dispositivi spray in prossimità dei passaggi pedonali.

Le apparecchiature suddette funzionano con la fotocellula, si attivano quindi quando entra un utente nella loro visuale; captano il pedone che vuole attraversare la strada mentre il semaforo è ancora rosso oppure che decide di sostare al ciglio della strada, mentre le auto che viaggiano nella direzione consentita sfrecciano ad alta velocità. In questi casi i sensori percepiscono la presenza del trasgressore o presunto tale e iniziano a spruzzargli acqua addosso.

I dispositivi sono forniti anche di apparecchiatura vocale che avvisa gli utenti di non attraversare la strada quando il semaforo è rosso, raccomandando un comportamento corretto e responsabile, avvisando del pericolo. Una volta che il semaforo diventa verde, allora la stessa voce avvisa che è possibile attraversare, raccomandando ai pedoni di farlo in maniera rapida , senza sostare o rallentare al centro dell’attraversamento.

I dispositivi sono costruiti in modo da spruzzare l’acqua all’altezza massima delle ginocchia, giusto ciò che basta per bloccare possibili utenti irresponsabili. Il sistema usa i sensori di movimento per assicurarsi che i pedoni rispettino le regole, soprattutto perchè ci si trova in una grande città, con strade di enorme portata e molto trafficate.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI In Cina spray sul pedone che attraversa con il rosso