Cabrio: FIAT 124 Spider, l’usato che si vende più velocemente

Tra le auto cabrio più facili da vendere, il primato è per l'italiana Fiat 124 Spider.

La primavera, il mese di maggio, il caldo. Il piacere dei viaggi in auto con il vento tra i capelli.

Il legame che c’è tra l’estate, chiaramente, e le macchine cabrio rende frequenti gli acquisti di queste auto con il tetto apribile solamente per una stagione, per poi rivenderle con l’arrivo dell’inverno, quando la decappottabile non si può più usare. Per questo è stata stilata una classifica in cui è possibile comprendere quali sono, tra questa tipologia di auto, quelle vendibili più facilmente e nel minor tempo. Per comunicare questi dati, sono state fatte delle ricerche sulle auto cabrio più vendute in 60 giorni con almeno 200 pezzi venduti. Fatto ciò, si è stimato il tempo medio di vendita in giorni di ognuno di questi esemplari. Tenete in considerazione che serviranno almeno tre mesi per poter vendere un’auto del genere, non si può pensare certamente di avere una risposta immediata alla pubblicazione dell’annuncio.

Dallo studio fatto, si evince che la cabrio che si vende più velocemente è la Fiat 124 Spider, i cui proprietari impiegano mediamente 103 giorni per trovare un nuovo acquirente. A seguire la Mini Cooper D con 105 giorni di stima e il Peugeot 307 CC che impiega 106 giorni. L’ultima della classifica, composta da 10 modelli, è l’Audi TT Roadster, che mediamente viene venduta dopo 184 giorni.

La classifica riporta anche il numero degli esemplari venduti da ogni modello. Questo dato non corrisponde affatto con i precedenti, quindi stravolge la classifica in modo molto evidente. Se infatti consideriamo che l’auto cabrio che viene venduta più velocemente è la Fiat 124 Spider, non possiamo far altro che notare che, raccogliendo questo secondo dato, la suddetta passa negli ultimi posti della classifica, con 313 unità vendute, contro la Smart ForTwo Cabrio che tocca cifre stellari, registrando ben 2.394 esemplari venduti. Al secondo posto, senza paragoni comunque con la citycar che ottiene il primato, la Volkswagen Beetle con 574 pezzi venduti negli ultimi due mesi.

Se pensiamo all’incidenza del prezzo sul mercato delle cabrio usate, questo non sembra rilevare parecchio. Visto che sia la Smart ForTwo Cabrio, la più venduta, che la Fiat 124 Spider, la più facile da vendere, non sono di certo le più economiche della top ten. Anzi la prima è stata venduta mediamente a 8.000 euro e la seconda a 24.500; la meno cara risulta essere la Citroen C3 Pluriel, 3.100 euro con una media però di 177 giorni.