All’asta la speciale Fiat 500 in carbonio

L’esclusiva Fiat 500 WoodyWagon della Carrozzeria Castagna è stata messa all’asta il 5 aprile scorso

La Fiat 500 WoodyWagon è un’auto unica ed esclusiva realizzata dalla Carrozzeria Castagna più di dieci anni fa, nel 2008.

È stata messa all’asta lo scorso 5 aprile sul sito web Catawiki con una base di partenza di 43.000 euro. Una somma che verrà raccolta e utilizzata per rendere possibile la pubblicazione di un libro che racconterà i 170 anni di storia della Carrozzeria Castagna. La Fiat 500 WoodyWagon è davvero una vettura eccezionale, che ha delle caratteristiche uniche, che non possiamo trovare su nessun’altra auto. La prima cosa che si nota guardando la macchina è la sua altezza da terra abbastanza elevata, che dà quasi l’impressione di trovarsi di fronte ad un crossover. La colorazione dei passaruota e dei paraurti è molto particolare e mette in evidenza il resto della carrozzeria.

Quest’ultima è stata interamente realizzata in fibra di carbonio e si ispira molto a quella della Fiat Topolino Giardiniera Legno. Una macchina molto speciale questa Fiat 500 WoodyWagon, che anche negli interni ci stupisce con delle parti in Alcantara e cuoio e con inserti in legno pregiato. Oltretutto l’auto è dotata di trazione integrale, e qui mostra nuovamente la sua anima da crossover. Per realizzare interamente la macchina, la Carrozzeria Castagna impiegò più di otto mesi di lavoro nel 2008 e prese alcune componenti della Panda 4×4.

La Fiat 500 WoodyWagon in carbonio ha un sicuro interesse dal punto di vista storico e collezionistico, una vettura fuoriserie in versione Giardinetta costruita a Milano dalla Carrozzeria Castagna sul telaio numero #003 della moderna produzione di Fiat. Si tratta della prima Fiat 500 moderna a trazione integrale mai realizzata. La carrozzeria wagon realizzata dai designer meneghini dispone di una finitura Grigio Mimesi con tetto giallo zafferano e modanature di legno fossile con sfondo bianco-azzurro.

Dal 12 al 21 aprile la Carrozzeria Castagna ha deciso che metterà all’asta anche altri oggetti unici, dei veri e propri cimeli storici di alcuni brand italiani di auto e moto tra i più famosi al mondo. Tutto materiale che verrà raccolto in piccole aste con temi bisettimanali e che si tradurrà in fotografie e documentazioni storiche, modelli reali e in scala, che gli appassionati, quelli veri, potranno acquistare. Anche il ricavato di queste altre piccole aste verrà usato per realizzare il libro sulla storia della Carrozzeria Castagna.

asta fiat 500 castagna