All’asta la speciale Fiat 500 in carbonio

L’esclusiva Fiat 500 WoodyWagon della Carrozzeria Castagna è stata messa all’asta il 5 aprile scorso

La Fiat 500 WoodyWagon è un’auto unica ed esclusiva realizzata dalla Carrozzeria Castagna più di dieci anni fa, nel 2008.

È stata messa all’asta lo scorso 5 aprile sul sito web Catawiki con una base di partenza di 43.000 euro. Una somma che verrà raccolta e utilizzata per rendere possibile la pubblicazione di un libro che racconterà i 170 anni di storia della Carrozzeria Castagna. La Fiat 500 WoodyWagon è davvero una vettura eccezionale, che ha delle caratteristiche uniche, che non possiamo trovare su nessun’altra auto. La prima cosa che si nota guardando la macchina è la sua altezza da terra abbastanza elevata, che dà quasi l’impressione di trovarsi di fronte ad un crossover. La colorazione dei passaruota e dei paraurti è molto particolare e mette in evidenza il resto della carrozzeria.

Quest’ultima è stata interamente realizzata in fibra di carbonio e si ispira molto a quella della Fiat Topolino Giardiniera Legno. Una macchina molto speciale questa Fiat 500 WoodyWagon, che anche negli interni ci stupisce con delle parti in Alcantara e cuoio e con inserti in legno pregiato. Oltretutto l’auto è dotata di trazione integrale, e qui mostra nuovamente la sua anima da crossover. Per realizzare interamente la macchina, la Carrozzeria Castagna impiegò più di otto mesi di lavoro nel 2008 e prese alcune componenti della Panda 4×4.

La Fiat 500 WoodyWagon in carbonio ha un sicuro interesse dal punto di vista storico e collezionistico, una vettura fuoriserie in versione Giardinetta costruita a Milano dalla Carrozzeria Castagna sul telaio numero #003 della moderna produzione di Fiat. Si tratta della prima Fiat 500 moderna a trazione integrale mai realizzata. La carrozzeria wagon realizzata dai designer meneghini dispone di una finitura Grigio Mimesi con tetto giallo zafferano e modanature di legno fossile con sfondo bianco-azzurro.

Dal 12 al 21 aprile la Carrozzeria Castagna ha deciso che metterà all’asta anche altri oggetti unici, dei veri e propri cimeli storici di alcuni brand italiani di auto e moto tra i più famosi al mondo. Tutto materiale che verrà raccolto in piccole aste con temi bisettimanali e che si tradurrà in fotografie e documentazioni storiche, modelli reali e in scala, che gli appassionati, quelli veri, potranno acquistare. Anche il ricavato di queste altre piccole aste verrà usato per realizzare il libro sulla storia della Carrozzeria Castagna.

asta fiat 500 castagna

MOTORI All’asta la speciale Fiat 500 in carbonio