All’asta i leggendari caschi di Ayrton Senna

Due cimeli di valore inestimabile per gli appassionati di Formula 1, i caschi che usò il famoso pilota Senna

Ayrton Senna è il pilota automobilistico brasiliano che noi tutti conosciamo per le sue magnifiche performance in gara.

Tre volte campione del mondo di Formula 1, nel 1988, nel 1990 e nel 1991, purtroppo lo conosciamo tutti anche a causa della sua tragica morte avvenuta a causa di un gravissimo incidente mentre correva il Gran Premio di San Marino nel 1994. Senna veniva chiamato Magic, per la maggior parte degli appassionati di questo sport è considerato anche oggi il miglior pilota di Formula 1 mai visto gareggiare. Sapeva unire la sua grande abilità nel guidare la monoposto, portandola al massimo delle sue capacità, alla gran sensibilità con cui riusciva a mettere a punto l’auto e a scegliere sempre gli pneumatici adatti.

Oggi i suoi caschi sono considerati due oggetti da collezione; quelli di cui parliamo sono due, il primo ha un valore stimato di 150.000 euro e il secondo è quello che il pilota indossava nelle prime gare contro l’altro grandissimo della Formula 1, Schumacher, che ai tempi era al suo esordio. Catawiki, il sito di aste online per oggetti unici e speciali, ha messo in vendita anche questi due caschi, di grande valore nel mondo della Formula 1. Il campione brasiliano li indossò durante il Gran Premio di Zandvoot nel 1985 e nel 1992, presentano ancora tutti i segni e i graffi presi in pista, sono rimasti come Ayrton Senna li ha precocemente lasciati.

Oggi fanno parte di una collezione di pezzi molto rari, in cui prendono posto più di 250 oggetti unici al mondo, per un valore totale di circa un milione di euro. Alla famosa asta, oltre ai due splendidi caschi, sono stati inseriti anche un paio di guanti da gara gialli, sui quali sono presenti delle macchie d’olio che lasciano immaginare quanto siano stati utilizzati in quei giri di pista dal noto pilota, seguito in tutto il mondo. Chi comprerà questi oggetti di valore inestimabile sarà sicuramente un fan sfegatato del mitico Senna, e avrà la possibilità di sentirlo sempre vicino.

Ma non è ancora tutto, Catawiki ha deciso di mettere all’asta anche il parabrezza presente nella vittoria di Ayrton Senna del 1988, a Silverstone. Ricordiamo che il pilota vanta una carriera straordinaria in Formula 1, iniziata nel 1984, ottenendo le prime due vittorie con la Lotus Renault. È passato poi a McLaren nel 1987, dando una grande svolta, vincendo i mondiali nel 1988, nel 1990 e nel 1991. Corse fino al 1994, dove perse la vita proprio mentre inseguiva ancora una volta il suo grande sogno.