Arrows AX3: un giro con la F1 triposto come regalo di nozze

In vendita due triposto da pista che riproducono le emozioni della Formula 1

Gli appassionati sono abituati a vedere le Formula 1 come monoposto affidate alle mani di piloti molto allenati e che amano il rischio tra curve e rettilinei. C’è però un modello prodotto dalla Arrows che è adatto ad un autista più due passeggeri.

Si tratta della AX3, prodotta dal team guidato da Tom Walkinshaw, che nel 2001 corse il mondiale di Formula 1 affidando le sue A22 a due piloti esperti come Pedro De La Rosa e a Jos Verstappen, padre di quel Max fresco vincitore del GP d’Austria. Sono due gli esemplari in vendita ad un costo totale di 595mila euro, ma salire a bordo di una vettura da Formula 1 potrebbe valere anche di più.

Anche se ha alle spalle 17 anni spesi tra noleggi vari per far provare l’ebbrezza della Forza G dovuta all’aerodinamica e alle gomme slick, questa Arrows AX3 potrebbe essere anche un regalo stravagante per una coppia di sposi particolarmente amante del mondo delle corse.

Il guidatore probabilmente non riuscirà a simulare interamente il rendimento di una monoposto di Formula 1, dal momento che il peso e la struttura del veicolo sono totalmente differenti, ma le emozioni sono comunque garantite dal motore aspirato V10 prodotto da Hart, capace di scaricare sul percorso 720 cavalli ad un regime che riusciva a raggiungere anche i 15mila giri al minuto. Lo stato del motore potrebbe essere molto vicino alla resa ottimale, dal momento che le unità installate sul retrotreno dei due esemplari hanno percorso meno di 300 chilometri.

Il prezzo complessivo è un vero affare, considerati i costi di produzione di queste triposto siglate Arrows, ma a questi devono essere sommate le spese relative al carburante, ai ricambi, alle gomme, al personale adibito alla manutenzione e al trasporto in pista. La dotazione di queste AX3 è però davvero importante.

Il venditore mette infatti a disposizione un motore di scorta completamente nuovo, tutta l’attrezzatura utile ai meccanici per intervenire sulla triposto, l’avviatore e le termocoperte necessarie a far entrare in temperatura gli pneumatici. La linea di scarico libera assicura la rumorosità tipica delle monoposto di Formula 1, ma qualora fosse necessario correre con restrizioni alla rumorosità, sono a disposizione due silenziatori per limitare a 92 decibel il rombo prodotto dal V10. Le Arrows AX3 potrebbero rappresentare un regalo originale e decisamente costoso, ma la spesa sarebbe ricompensata dal carico di adrenalina.

Arrows AX3 triposto in vendita

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Arrows AX3: un giro con la F1 triposto come regalo di nozze