Che cos’è l’Active Noise Control, la tecnologia che elimina i rumori

I nuovi sistemi delle auto Ford potrebbero salvare gli animali domestici dal terrore dei fuochi d’artificio a Capodanno

Ford ha installato a bordo di molte sue vetture una nuova tecnologia chiamata Active Noise Control, per viaggi più tranquilli.

Si tratta infatti dell’ultima generazione di Edge, che monta dei microfoni all’interno dell’auto che, nel momento in cui percepiscono un rumore troppo elevato di trasmissioni o motore, agiscono. Come? Segnalando e permettendo al sistema di controbilanciare grazie all’emissione di onde sonore di frequenza opposta. Quello che ha fatto oggi la Casa è capire come poter applicare questa nuova tecnologia usata sulle macchine anche per poter risolvere dei problemi nel quotidiano. Ad esempio, per chi ha un amico a 4 zampe che soffre terribilmente per gli spari che sente durante la notte di Capodanno, questo sistema potrebbe essere la rivoluzione.

Ecco svelato il motivo per cui è stato creato un prototipo di questo nuovo dispositivo, la Noise-Cancelling Kennel è però la prima iniziativa di una lunga serie per Ford. L’obiettivo comune è quello di poter appunto risolvere delle problematiche del quotidiano grazie alle conoscenze che la Casa ha in campo automobilistico.

Sappiamo benissimo che i fuochi d’artificio non sono per niente amati dai nostri animali domestici e quindi una soluzione potrebbe essere la cuccia che possiede la riduzione attiva del rumore. Praticamente si tratta di una speciale “dimora” per gli amici a 4 zampe, al cui interno viene installata una tecnologia simile a quella delle auto. Ford Active Noise Control quindi potrebbe essere installato per proteggere la sensibilità dell’udito canino e permettere ai padroni di festeggiare tranquillamente coi loro cagnolini.

I suoni dei fuochi vengono contrastati da frequenze opposte emesse dal sistema, che annullano i rumori fastidiosi per gli animali domestici, che quindi saranno più tranquilli. Al momento parliamo esclusivamente di un prototipo che però potrebbe diventare davvero una soluzione. Tenendo conto che rispetto alle persone i cani riescono a sentire i rumori ad una distanza quattro volte superiore e con frequenze molto più ampie, questo sistema potrebbe davvero eliminare lo stress dei nostri cari amici a 4 zampe. Una nuova cuccia super tecnologica che i cani possano vedere come un luogo in cui sentirsi davvero felici e al sicuro. I migliori addestratori hanno già promosso il prototipo.

MOTORI Che cos’è l’Active Noise Control, la tecnologia che elimi...