Le 10 auto più vendute d’Italia: Renault Clio supera la Panda

Grande sorpasso avvenuto per la prima volta nella storia, la Panda perde il primato detenuto dal 2013

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Conosciamo tutti la Fiat Panda e sappiamo anche il successo che la Casa di Torino ha registrato nelle vendite di questo mezzo.

L’utilitaria più amata dagli italiani, quella che dal momento del suo lancio sul mercato è stata subito apprezzata e ha iniziato a vendere un’altissima quantità di esemplari. Reduce da un recente aggiornamento, che ha visto le più sostanziose modifiche negli interni e nell’infotainment. L’esterno infatti è rimasto prevalentemente uguale, sono solamente stati introdotti i cerchi in lega con finiture brunite o argento da 14’’ e 15’’ e le nuove tinte Grigio Colosseo e Rosso Amore, tipicamente all’italiana.

All’interno invece più novità, confermati il look del cruscotto e i vani portaoggetti, ma è stato inserito il volante con rivestimento in pelle, dettagli in titanio e, su richiesta, comandi radio integrati. Nuovi rivestimenti anche per i sedili, inoltre è stata rivisitata la grafica del quadro strumenti. Ma l’elemento innovativo di rilievo è l’infotainment, visto il debutto della radio Uconnect con lettore Mp3, USB, Aux, Bluetooth, streaming audio e riconoscimento vocale. Possibile ora anche integrare lo smartphone e sfruttare servizi come Google Maps, Tune IN, Waze e Deezer.

Insomma, tutto questo conferma quanto Panda sia da sempre il modello che ha registrato il maggior successo negli ultimi anni e la Casa continua ad investire in nuove modifiche e ammodernamenti. Eppure, per la primissima volta in assoluto dal settembre 2013, in questo mese di agosto 2018 Panda ha dovuto cedere il gradino più alto del podio alla Renault Clio. Ebbene sì, in Italia ne sono state vendute, il mese scorso, ben 4.270, contro le 3.542 piccole della Casa Fiat.

Per fare un quadro generale delle vendite nel mese di agosto, innanzitutto possiamo dire che le immatricolazioni sono aumentate, con una crescita superiore al 9%. Tra le dieci auto più vendute ce ne sono comunque ben 6 che fanno parte del Gruppo FCA, non avevamo alcun dubbio a riguardo. Infatti al terzo posto abbiamo subito la Jeep Compass, al quarto la 500X e al quinto la Fiat Tipo. Si posiziona al sesto posto la Dacia Sandero e poi torna il marchio Jeep al settimo con Renegade. Ottavo posto per Citroen C3, seguita da Renault Captur e Fiat 500L.

Sorpasso storico quindi per Renault Clio, che spodesta Panda per la prima volta dal settembre del 2013. La piccola e nota utilitaria di Fiat continua ad essere comunque l’auto più venduta del suo segmento, con una quota di mercato del 33%.