Zender Abarth 500 Corsa stradale: citycar pompata al massimo. Foto

Rimane un prototipo ma sprigiona un fascino notevole e potenza con un 1.4 litri turbo da 240 CV

Si può mettere del peperoncino in un piatto già pepatissimo? La risposta è sì, a vedere la Zender Abarth 500 Corsa stradale, che è l’elaborazione del Cinquino marchiato Scorpione. Infatti, in passato, produttori esclusivi quali Ferrari e Maserati hanno già usato le parole “corsa” e “stradale” classificare modelli sportivi omologati per l’utilizzo cittadino.

E adesso, ecco sfornata (in occasione del Salone di Francoforte) la mitica 500 tuningzata da Zender, una versione “pompata” della piccola citycar dal cuore rabbioso.

Sì, è un esercizio di stile che – almeno per adesso – rimane un prototipo, non essendo stato annunciata un’effettiva messa in produzione del modello, nemmeno su ordinazione. Ma il fascino che sprigiona è notevole: è cresciuta nelle dimensioni e nella potenza, ora a quota 240 CV, con 1,4 litri turbo che vola da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi. La velocità massima è di 232 Km/h, mentre la coppia sale fino a quota 335 Nm.

Il muso della Zender Abarth 500 Corsa stradale è molto particolare: racchiude in un pezzo unico il cofano motore, il profilo-calandra e parafango, in un troncone che si solleva verso l’auto come le macchine che siamo abituati a vedere in pista.

Più massicce le minigonne laterali, mentre i passaruota posteriori sono arricchiti da cerchi lega leggera di 18 pollici che calzano pneumatici ad alte prestazioni Pirelli P Zero Black performance. Dietro, lo scarico trova spazio in una posizione più elevata, con il doppio terminale che esce a metà del paracolpi, raggiunto da un estrattore proveniente dal basso.

Dentro, infine, la Zender Abarth 500 Corsa stradale ha numerosi elementi dal carattere "racing", come i sedili su misura del cliente, mentre la pelle è stata cambiata con una variante bicolore con cuciture decorative. Eccitanti il battitacco e la pedaliera in acciaio inox, per renderla ancora più cattiva.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Zender Abarth 500 Corsa stradale: citycar pompata al massimo. Fot...