Volvo S60, addio diesel

La nuovo Volvo S60 si incammina verso nuovi orizzonti e per la prima volta per la casa svedese rinuncia totalmente ai motori diesel

Nata per ridefinire il concetto di guida, Volvo V60 resta una splendida berlina con lo slancio di una coupé grazie all’iconico tetto raccordato alla coda. Fra auto di rappresentanza e auto di famiglia, all’eleganza esterna fa da contraltare un interno di gusto, ma non troppo sofisticato, forse a causa di plastiche non proprio curate in ogni dettaglio. Sempre all’interno fa bella mostra di se la consolle centrale rivestita in vero legno o raffinato alluminio brunito.

Lanciata sul mercato americano a giugno, vanta un insolito primato, quello di non avere nella sua gamma le versioni diesel, seguendo di fatto l’annuncio della casa di volerli eliminare dalla sua gamma in via definitiva. Di conseguenza sono state presentate una serie di motorizzazioni elettrificate. Questa berlina sportiva infatti avrà due sistemi ibridi plug-in, con motore termico a benzina sovralimentato e turbo, il T6 Twin Engine da 340 CV e T8 Twin Engine da 400 CV. Nella gamma saranno affiancati dai canonici motori a benzina Volvo T5 e T6.

Un’altra novità è la possibilità di averla in abbonamento con il servizio Care by Volvo: la si potrà in pratica “far propria” senza acquistarla, pagando un abbonamento mensile che include anche bollo, assicurazione, manutenzione e riparazioni.

Come da tradizione della Volvo, grande attenzione viene data ai sistemi per l’assistenza alla guida, come il sistema City Safety che consente all’auto di frenare autonomamente quando viene rilevato un ciclista o un pedone. È stato ottimizzato il Pilot Assistent che sulle strade ben segnalate è in grado di gestire acceleratore, sterzo e freni restando nei limiti di velocità.

Le versioni elettrificate sono particolarmente avanti dal punto di vista tecnologico, infatti è stata prevista la modalità Polestar Endineered che consente di ottenere un assetto speciale per le prestazioni sportive.

Un auto nel pieno solco della tradizione Volvo che fa del comfort e della tenuta di strada i suoi punti di forza e che sa offrire tutte le garanzie di qualità tipiche della casa svedese.

MOTORI Volvo S60, addio diesel