Volkswagen Up! sfoggia il GTI

Novità assoluta per la citycar con prestazioni sportive e un tre cilindri turbo da 116 Cv

La Volkswagen Up! si ripropone nella nuova versione GTI che stupisce, viste le forme per niente sportive della vettura.

Il look è quello che potremmo definire aggressivo ma in egual modo spiritoso, tipico di questa piccola auto dalle forme squadrate, alettone e assetto ribassato, cerchi da 17’’. Sembra quasi uscita da un cartone animato, eppure nel complesso l’effetto visivo è meglio di quanto si possa pensare. Ampi spazi nell’abitacolo e molta cura nelle rifiniture. Il cambio è manuale a sei marce, tanto lunghe che con la terza è possibile affrontare qualsiasi misto stretto. Nemmeno tra gli optional è stato previsto il DSG. Motore 1.0 tre cilindri turbo da 116 Cv, 197 km/h è la velocità massima registrata, vanta uno scatto da 0 a 100 km/h in 8.8 secondi. Affronta le curve con carattere e determinazione, senza dover mollare l’acceleratore, al contrario della maggior parte delle compatte sportive con grandi dotazioni di cavalli.

È leggera, agile, con assetto morbido, proprio come la prima Golf GTI o alcune compatte sportive degli anni ’90. Sterzo simile a quello della Polo GTI, leggero e filtrato. La guida della nuova Volkswagen Up! GTI è più precisa grazie alla spalla ribassata e ai cerchi da 17’’. Il tre cilindri non produce un sound molto entusiasmante e comunque la Casa non ha pensato a migliorare questo aspetto della vettura. I consumi invece possono essere molto soddisfacenti per gli automobilisti, visto che, non esagerando in velocità, si possono ridurre notevolmente. Quelli dichiarati dalla Casa sono di media 20 km con un litro nel ciclo combinato, forse la visione è un po’ ottimistica ma ci atteniamo a quello che dichiara Volkswagen; sicuramente con una guida attenta non si superano i 17 km/litro.

Prezzo di listino a partire da 17.400 euro, che di sicuro non sono pochi, nonostante si tratti di una versione sportiva dell’utilitaria Volkswagen Up!, sicuramente giustificati dalle finiture di alto livello, dagli spazi interni e dalla motorizzazione con 116 Cv di potenza. Senza dimenticare il comfort garantito anche per affrontare lunghi viaggi. 17.900 euro per la versione a 5 porte. L’allestimento è unico, particolarmente ricco, e non necessita dell’aggiunta di optional. Solo per gli appassionati di musica è consigliato aggiungere 450 euro per l’impianto audio Beats.

volkswagen up! GTI

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Volkswagen Up! sfoggia il GTI