Volkswagen Touareg: ecco il sensore che segnala gli ostacoli su strada

La Casa propone il nuovo modello di Touareg con una super tecnologia che aumenta la sicurezza.

La nuova Volkswagen Touareg è stata arricchita con tecnologie innovative e all’avanguardia per sicurezza e assistenza alla guida.

La nuova ammiraglia della gamma suv presenterà tanti nuovi sistemi a bordo, come ad esempio il Night Vision, dispositivo di assistenza che si serve di una telecamera termica molto sofisticata, integrata nel frontale, in grado di registrare le radiazioni emesse da qualsiasi organismo vivente. La Touareg è il primo mezzo della Casa a disporre di questa tecnologia innovativa. La suddetta funziona rilevando persone o animali, allertando quindi il guidatore, riducendo quello che è il potenziale rischio per i pedoni sulle strade, soprattutto in prossimità di passaggi con scarsa illuminazione o fuori dai centri abitati.

Volendo parlare dettagliatamente del sistema, la telecamera a infrarossi è realizzata in modo da riuscire a captare i pedoni in posizione eretta, oltre ai ciclisti e anche ad animali di grandi dimensioni. Le rilevazioni funzionano fino ad una distanza, di fronte all’auto, compresa tra 10 e 130 metri; appena il dispositivo capta la presenza di un essere vivente entro una determinata area, questo avvisa il conducente dell’auto con un messaggio che appare immediatamente sul Digital Cockpit, la nuova strumentazione digitale della Volkswagen Touareg.

Nel caso in cui le persone o gli animali dovessero trovarsi al di fuori dell’area segnalata dal sistema di telecamera a infrarossi, allora il dispositivo le segnala in giallo sull’immagine in bianco e nero creata dal sistema di visuale notturna. Se invece gli stessi soggetti oltrepassano i limiti prefissati sulla strada, le figure segnalate in giallo diventano di colore rosso. Altra possibilità è che l’immagine del Night Vision sia visualizzata sul Digital Cockpit; in questo caso, per una maggior sicurezza, lo schermo attiva subito la funzione nel momento in cui rileva un potenziale pericolo a velocità superiori ai 50 km/h. Se invece si procede a meno di 50 km/h, allora appare un avviso sulla strumentazione digitale, senza che si attivi l’immagine della telecamera.

Volkswagen Touareg

Un segnale acustico completa l’allerta comunicata al guidatore, insieme ad un avviso sull’head-up display e i freni sono predisposti per garantire la massima efficienza possibile. Quando la Volkswagen Touareg viaggia a velocità di percorrenza superiori ai 60km/h, i nuovi fari IQ Light a Led Matrix consentono addirittura di illuminare le persone individuate nelle aree potenzialmente più pericolose, attraverso un breve lampeggio che consente al guidatore di vederle immediatamente e chiaramente e che avvisa anche i pedoni stessi del possibile pericolo, senza abbagliarle in maniera fastidiosa. Questa funzione è disponibile solo in abbinamento al suddetto sistema Night Vision.

Volkswagen Touareg

La prevendita di questo nuovo mezzo è già iniziata, mentre le prime consegne in Italia sono previste per il mese di giugno. Il listino prezzi della nuova Volkswagen Touareg parte da 65.500 euro per la versione equipaggiata con allestimento Style e motorizzazione V6 3.0 286 CV, mentre l’allestimento top di gamma Advanced ha un costo di partenza di 76.500 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Volkswagen Touareg: ecco il sensore che segnala gli ostacoli su s...