Volkswagen Tiguan Offroad: il suv diventa fuoristrada

Nuove vesti per il best seller della Casa, oggi il suv più venduto diventa fuoristrada per percorsi d’avventura

Il suv di grande successo della Casa di Wolfsburg cambia veste e diventa offroad, un allestimento dedicato completamente al fuoristrada.

Volkswagen Tiguan è la vettura che ha registrato una vendita di ben 600.000 esemplari dal momento del lancio dell’attuale generazione fino allo scorso mese di settembre. Oggi quindi VW ha deciso di lanciarsi nella riproposta di questo mezzo ma in una versione più impegnativa, tipicamente fuoristrada. Quello che cambia dal Tiguan Style o dall’Advanced sono sicuramente alcuni elementi estetici, si notano ad esempio gli inserti satinati Reflex Silver sulle fiancate, i paraurti sagomati per ottenere un angolo di attacco maggiore, di 24°, e le protezioni skid plate per i paraurti.

La nota famiglia Tiguan quindi si allarga e dà oggi il benvenuto all’offroad, una bellissima variante con tutto quello che serve per la guida all’insegna dell’avventura. Il nuovo modello offre di serie la trazione integrale 4Motion con tre modalità di guida, Onroad, Offroad e Snow, e Active Control. I sistemi di assistenza si adattano in base alla tipologia di guida scelta.

Tiguan Offroad quindi non teme nulla, nessun tipo di terreno può fargli paura, il nuovo suv è in grado di affrontare qualsiasi condizione del manto stradale senza alcun tipo di difficoltà. Lo stile è ovviamente più robusto rispetto alla versione standard, si nota soprattutto nella linea dei nuovi paraurti. L’auto è disponibile in sei differenti colorazioni per la carrozzeria: Atlantic Blue Metallic, Indium Grey Metallic, Oryx White Pearl, Pure Grey, Pure White e Tungsten Silver Metallic. È possibile anche creare il fuoristrada in tinta bi-tono, con il tetto nero che si accompagna al colore scelto per il resto degli esterni. Tra gli optional è possibile anche scegliere il pacchetto Offroad Plus e i cerchi Auckland e Victoria Falls da 19’’ oppure i Kapstadt da 20’’, mentre di serie sono disponibili i cerchi in lega Sebring da 18’’.

Per quanto riguarda la motorizzazione, la nuova gamma di Tiguan Offroad offre un propulsore alimentato a diesel con una potenza di 150 Cv, con cambio automatico DSG a 7 rapporti e trazione integrale, venduto ad un prezzo di listino di 40.925 euro. Ricordiamo che Tiguan è uno dei modelli più venduti da Volkswagen, si può considerare un best seller, dal 2007 ne sono stati distribuiti ben 4.6 milioni e nel 2018 le unità vendute sono ben 600.000, da gennaio a settembre.

volkswagen tiguan offroad