Volkswagen T-Prime Concept, il suv del futuro

La casa tedesca ha presentato il modello del nuovo Touareg che verrà

Si chiama ufficialmente T-Prime Concept GTE ma voi (e noi) possiamo comodamente considerarlo il nuovo Touareg. Al recente Salone di Pechino Volkswagen ha infatti presentato il suo nuovo suv premium in una versione concept che, salvo qualche modifica, dovrebbe diventare a breve quella che arriverà nelle concessionarie.

Realizzato sulla nuova piattaforma MLB già sfruttata per l’Audi Q7 , esteticamente il T-Prime offre un design più sportivo ed elegante dell’ultimo modello, grazie anche ad un utilizzo più incisiva della firma luminosa, in particolare sulle luci posteriori, che saranno di tipo dinamico.

Ancor più rinnovato è però l’interno, all’insegna di una digitalizzazione e interattività che mette al centro l’uomo. L’Active Info Display e il sistema di infotainment comporranno un’unica area ricurva sotto un vetro trasparente denominata Curved Interaction Area, con tutta la strumentazione e i comandi totalmente digitalizzati. Si potrà interagire con voce e gesti mentre il sistema di guida sarà almeno parzialmente autonomo.

Novità anche a livello motoristico: in particolare, della gamma dei propulsori che arriveranno sul commercio farà parte sicuramente un ibrido plug-in da 380 Cv e 700 NM di coppia massima. Le prestazioni dell’ibrido saranno di assoluto livello, con consumi ‘nell’ordine dei 2,7 l/100 km in ciclo combinato (grazie anche alla frenata rigenerativa), che salgono in modalità benzina a 8 l/100km con 187 g/km di CO2. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è invece compiuta in 6″, la velocità massima raggiunta è di 224 km/h e e l’autonomia completamente elettrica arriva a 50 km.

Come ogni vero suv, poi, la trazione è integrale 4Motion con cambio automatico a otto rapporti. I tempi di ricarica? La batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh si ricarica in otto ore a 3,7 kW se la colonnina per la ricarica è da 7,2kW. Non resta che attendere la versione ‘ da concessionaria’ e relativo listino prezzi.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Volkswagen T-Prime Concept, il suv del futuro