Volkswagen, al Salone di Shanghai la concept del nuovo suv

La Casa ha svelato in anteprima mondiale la ID.Roomz che anticipa il nuovo suv elettrico

Sta per aprire il Salone di Shanghai e Volkswagen ha deciso di svelare in anteprima mondiale una concept eccezionale.

Si tratta della ID.Roomz, che è stata presentata durante la Brand Suv Night e che mostra quelle che saranno le linee della sport utility del futuro a sette posti e completamente elettrica. Nel 2021 vedremo il modello ufficiale sul mercato, pensato e realizzato per posizionarsi in cima alla gamma del brand di Wolfsburg. Il prototipo che è stato ideato per anticipare il veicolo che andrà in produzione presenta un sistema di guida autonoma di Livello 4 nella classificazione ufficiale, per questo motivo non è ancora sparito il volante, che vedremo presente come in tutte le auto standard. I motori elettrici che spingono la vettura sono due e sprigionano una potenza complessiva di 306 Cv.

La concept ha una trazione integrale electric 4Motion che consente al veicolo un buono scatto da 0 a 100 km/h in 6.6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 180 km/h. La batteria da 82 kWh alimenta il sistema e garantisce 450 km di autonomia. L’auto può essere ricaricata anche con le colonnine di ricarica da 150 kW, che consentono il ripristino di circa l’80% della carica in soli trenta minuti.

Il prototipo ID.Roomz, che anticipa quello che sarà il nuovo suv elettrico della Casa Volkswagen, può essere controllato dal guidatore, come ogni vettura standard, ma può anche viaggiare in totale autonomia, in determinate e limitate situazioni. Il conducente infatti può anche decidere di attivare il Pilot mode per lasciare gestire alla vettura stessa, in maniera autonoma, tutte le fasi di guida. L’abitacolo si può trasformare in una lounge grazie ai sedili reclinabili che possono ruotare fino a 25°.

AppleSkin è il nuovo materiale che viene usato per le sellerie e invece il legno viene impiegato per realizzare gli inserti dei pannelli porta. Al posto del cruscotto della nuova concept è stato inserito un pannello in vetro che integra uno schermo che riporta le informazioni principali della vettura. Altra novità molto apprezzata a bordo è la presenza del climatizzatore con sistema Clean Air che ripulisce l’aria per i passeggeri anche nelle zone più inquinate, grazie a dei filtri particolari.

volkswagen id.roomz

MOTORI Volkswagen, al Salone di Shanghai la concept del nuovo suv