Volkswagen, inizia la produzione del primo SUV elettrico ID.4

In arrivo ID.4, il primo SUV completamente elettrico mai realizzato dalla Casa di Wolfsburg

Inizia il conto alla rovescia di Volkswagen ID.4, il SUV elettrico della Casa di Wolfsburg in arrivo tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021: manca sempre meno al debutto del nuovo modello a emissioni zero che nei piani di Volkswagen ricopre un ruolo fondamentale all’interno della strategia sulla mobilità elettrica del presente e del futuro.

La presentazione, prima del lancio sul mercato, è prevista nelle prossime settimane: intanto alcuni bozzetti inediti svelano ulteriori caratteristiche della vettura, anticipando l’andamento delle linee senza però lasciar trapelare troppi dettagli. Da quello che mostrano gli ultimi teaser rilasciati dalla Casa tedesca, si intuisce che il Volkswagen ID.4 è caratterizzato da un design molto moderno e accattivante, con forme muscolose, una linea del tetto spiovente e una carrozzeria filante. Il nuovo SUV, in quanto tale, sarà più grande della ID.3 in vendita a partire dal mese di luglio. Al pari della ‘sorella’ manterrà a grandi linee lo stesso design dei gruppi ottici, della griglia frontale e della sottile mascherina che collega i fari.

Volkswagen ID.4

Fonte: Ufficio Stampa Volkswagen

Basato sulla piattaforma MEB, ID.4 è il primo SUV completamente elettrico mai realizzato da Volkswagen. La Casa tedesca ha deciso di lanciarlo inizialmente nella versione a trazione posteriore per poi aggiungere quella a trazione integrale in un secondo momento. Previsti diversi tipi di batteria per Volkswagen ID.4: le capacità saranno di 45, 58 e 77 kWh per un’autonomia che arriverà fino a 500 km nel ciclo Wltp. Come la ID.3, anche il SUV elettrico dovrebbe debuttare con una proposta modulare di batterie, che adegua la vettura alle diverse esigenze di percorrenze ed autonomia.

La volontà di Volkswagen, che ha aperto gli ordini della nuova Tiguain in Italia, è quella di creare una nuova generazione di vetture elettriche che siano in grado di coprire lunghe distanze con una sola ricarica. Un obiettivo possibile grazie a un’offerta di batterie di diverse dimensioni abbinate a infrastrutture più potenti e servizi intelligenti che permettono di godere di tutti i vantaggi della mobilità elettrica indipendentemente dal tipo di utilizzo dell’automobile. Grande attenzione, ovviamente, anche agli interni di ID.4. Il cockpit, interamente digitale, presenterà la più recente tecnologia di riconoscimento vocale in grado di interpretare ogni comando del guidatore.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Volkswagen, inizia la produzione del primo SUV elettrico ID.4