Volkswagen I.D. Vizzion, l’auto senza volante che si guida da sola

La Volkswagen I.D. Vizzion debutterà nel 2022. Volkswagen punta a venderne un milione di esemplari a a partire dal 2025

Debutterà nel 2022 ed entro il 2025 si punta a venderne almeno un milione di esemplari. La Wolkswagen I.D. Vizzion sarà la nuova ammiraglia della casa automobilistica tedesca, dalla livrea elegante e il cervello elettronico che punta a rivoluzionare il modo di guidare degli automobilisti.

Spaziosa, minimalista e priva di elementi oggi reputati fondamentali, come volante e pedali. Al Salone dell’auto di Ginevra, Volkswagen presenta il prototipo della sua nuova berlina di 5,16 metri di lunghezza, tutta a trazione elettrica con un pilota automatico di nuova generazione, il più evoluto disponibile al momento.

Un coacervo di evolutissimi sensori, radar, lidar e videocamere, una vera e propria centralina elettronica mobile all’avanguardia che riconoscerà le caratteristiche fisiche dell’autista adattando posizione dei sedili e le preferenze personali scelte dall’autista di turno, un’innovazione molto comoda soprattutto quando le autovetture sono condivise in famiglia e la persona alla guida cambia di continuo.

L’ultima nata in casa Volkswagen non prevede emissioni di alcun genere. Sarà un campione di eco-sostenibilità, nel pieno rispetto dell’ambiente, quanto di più rispettoso ci possa essere nel declinare mobilità e basse emissioni anti-inquinamento.

L’abitacolo è progettato per 4 persone. L’aspetto è lussuoso ed essenziale, secondo il gusto minimalista, con accesso a un elaborato sistema infotelematico che consente ai passeggeri di accedere alle principali informazioni di viaggio, ma anche alle ultime notizie provenienti dal mare del web.

“Il principio del design tecnologico del nostro marchio I.D. – chiarisce Frank Welsch, esponente del consiglio Volkswagen – è difficile da negare: le sue dimensioni, la batteria e il sistema di trasmissione sono scalabili. Questo ci permette di occupare più segmenti e soddisfare le richieste dei clienti, fino a includere una grande berlina da turismo”. Parole ribadite anche da Herbert Diess, capo della casa automobilstica tedesca che con le sue novità punta a stupire tutti durante il prossimo salone dell’auto di Ginevra. “Prevediamo – dichiarato – di costruire circa un milione di veicoli elettrici ogni anno già dal 2025. La compatta I.D. e il SuvI.D. Crozz faranno il loro debutto nel 2020. Saranno seguiti nel 2022 dal veicolo passeggeri I.D. Buzz e dalla I.D. Vizzion”.

MOTORI Volkswagen I.D. Vizzion, l’auto senza volante che si guida da&nb...