Le auto più vendute d’Europa: la Top Ten di marzo 2013

Anche durante la crisi delle immatricolazioni la Volkswagen Golf è la best seller. A seguire ci sono Ford Fiesta ed Opel Corsa, niente auto italiane

Quando arriva la crisi, chi compra tende di solito a privilegiare i prodotti più noti ed affidabili. Questo vale anche per il mercato automobilistico in Europa, che ha subito nel mese di marzo un calo complessivo di vendite del 7,8%, ma che vede emergere tra le prime 10 auto vendute nomi ben noti agli automobilisti europei. I dati diffusi dagli esperti di Jato Dynamics parlano chiaro: chi ha comprato ha scelto di non rischiare e affidarsi a prodotti conosciuti e collaudati.

E al primo posto della classifica, non poteva mancare un classico della produzione automobilistica europea: quella Volkswagen Golf giunta ora alla settima generazione, capace di mantenere da tempo il primato, nonostante abbia fatto realizzare in marzo numeri complessivamente inferiori rispetto allo stesso mese del 2012; la Golf, in ogni caso, mantiene la leadership anche considerando il primo trimestre dell’anno.

A seguire, troviamo nella top ten due modelli altrettanto noti, ma che hanno perso in proporzione più clienti rispetto alla vettura di vertice: la Ford Fiesta e la Opel Corsa. Due vetture di categoria lievemente inferiore, che contano anch’essi una lunga tradizione, pur nel passaggio tra diverse generazioni, e una schiera di "fedelissimi" in tutta Europa.

Dopo tre tedesche, segue poi la prima delle vetture francesi: la Renault Clio si piazza infatti al quarto posto, ma al contrario delle altre tre i dati di vendita sono in crescita rispetto al 2012. Il motivo è presto detto: si tratta del modello nuovo, la Clio quarta serie, recentemente rinnovato e dal design più accattivante.

Dopo la Clio si piazzano altre best seller: Nissan Qashqai (la prima giapponese, e prima anche tra le SUV medie), Ford Focus, Volkswagen Polo, Peugeot 208, Opel Astra e, decima ma prima tra le vetture di dimensioni più grandi, la BMW Serie 3, anch’essa presentata nella nuova serie e quindi, in controtendenza, con dati di vendita in crescita.

Solo Germania, Francia e Giappone (anche se Nissan conta sull’alleanza con Renault) sono le nazioni che producono le vetture della top ten europea. E le auto italiane? Nessuna è presente tra le prime dieci in Europa, anche a causa del momento poco felice per il mercato nazionale.

(a cura di OmniAuto.it)

 

 

 

 

 

 

 

 

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