Volkswagen e-Golf, la prima elettrica compatta tedesca. Foto

Avvia la sua commercializzazione in Germania con un prezzo base di 34.900 euro

Gli automobilisti tedeschi possono finalmente “mettere le mani” sulla Volkswagen e-Golf, la versione elettrica della Golf 7 che avvia la sua commercializzazione in Germania con un prezzo base di 34.900 euro. La cifra non è irrisoria neppure per il ricco mercato teutonico, dato che con la stessa cifra è possibile mettersi in garage una Golf 2.0 TSI GTI DSG a 5 porte con qualche accessorio.

Ma chi compra la e-Golf non è alla ricerca di prestazioni pure o di un mito della sportività compatta, piuttosto vuole proiettarsi nell’immediato futuro della mobilità elettrica a zero emissioni allo scarico. Ricordiamo infatti che la Golf elettrica dispone di 115 CV (85 kW) e 270 Nm che le permettono di raggiungere i 100 km/h in 10,4 secondi e di avere un’autonomia di 190 km.

La Volkswagen e-Golf è la versione elettrica della regina delle compatte europee e si preannuncia come la rivale diretta della Nissan Leaf. A detta dello stesso costruttore tedesco le Volkswagen e-Golf ed e-up! rappresentano un passo concreto verso l’elettrificazione del parco auto, un processo già avviato e che vedrà come protagoniste le ibride e le auto a idrogeno, oltre alle elettriche pure.

Il prezzo di 34.900 euro include una garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria. La stessa soluzione verrà con ogni probabilità adottata anche in Italia al momento del lancio commerciale, fissato per l’estate 2014; eventuali formule di finanziamento dedicate all’acquisto della Golf elettrica nel nostro Paese sono ancora in fase di definizione, così come il prezzo per il mercato italiano. I tedeschi hanno anche calcolato i costi chilometrici della Volkswagen e-Golf, che in patria sono pari a 3,28 euro per 100 km, con un consumo di 12,7 kWh.

Più difficile è invece calcolare il costo chilometrico in Italia della e-Golf, data la variabilità delle tariffe elettriche, ma probabilmente la cifra non dovrebbe discostarsi troppo da quella dei clienti tedeschi.

(a cura di OmniAuto.it)
 


 

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Volkswagen e-Golf, la prima elettrica compatta tedesca. Foto