Volkswagen Buggy up! potrebbe diventare di serie. Foto del modello

Voci non ufficiali indicano che potrebbe esser prodotta in serie la Volkswagen Buggy up! concept, presentata nel 2011 e ispirata alle celebri vetture da spiaggia degli anni '60

Il mercato americano in lenta ripresa diventa interessante per molte case automobilistiche europee, dal momento che a livello locale la crescita tarda un po’ ad arrivare. E si cercano vie per distribuire modelli nuovi che, in un certo senso, abbiano un’immagine consolidata, magari per ragioni storiche.

Come non ricordare, allora, le famose Dune Buggy, quasi sempre realizzate sui pianali della Volkswagen Maggiolino, tanto diffuse nelle spiagge americane, e rese famose da celebri film e canzoni dell’epoca?

Volkswagen, nell’autunno del 2011 al Salone di Francoforte, presentò una serie di variazioni di carrozzeria sulla base della "piccola" di casa, la Volkswagen up!, e tra queste c’era anche una simpatica Buggy Up! concept, ispirata in forma moderna ad alcuni modelli storici, a cominciare dalla leggendaria Meyers Manx degli anni sessanta.

Carrozzeria divisa in due gusci, l’inferiore grigio scuro, il superiore Hot orange in acciaio (e non in fibra di vetro come la maggior parte dei modelli d’epoca), che include un vistoso roll-bar.

Altri dettagli evocano il mito del tempo come i parafanghi marcati, il parabrezza con montanti argento,  niente tetto e niente porte,  ma con un telo in colore bianco con funzioni di capote leggerissima. L’ abitacolo è a due posti essenziale e impermeabile, con grandi cerchi da 18 pollici pensando ad un uso disinvolto in qualche spiaggia isolata o in luoghi sabbiosi.

Contrariamente al modello originario, la Buggy up! è più lunga delle vettura da cui deriva, con 358 cm di altezza, 167 di larghezza e 129 di altezza. Il pianale è stato rinforzato per supportare l’utilizzo nel fuoristrada leggero, mentre l’assetto è ribassato di 20 mm.

L’auto sembrava essersi fermata allo stadio di concept car, ma la recente registrazione di un brevetto sul suo design negli USA, ha fatto diffondere notizie ufficiose sulla possibile produzione in serie; in particolare, Volkswagen starebbe svolgendo specifiche indagini di mercato per verificare la fattibilità del modello. Tornerà dunque una Dune Buggy Volkswagen del XXI secolo?

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Volkswagen Buggy up! potrebbe diventare di serie. Foto del modello