XC40 Recharge a trazione integrale

E’ tempo di restyling esterno e interno per la XC40 Recharge, oggi a trazione completamente elettrica

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Quando è stata presentata per la prima volta nel 2017, la XC40 costituiva una novità stimolante e creativa, distintiva della gamma Volvo. A distanza di cinque anni, rappresenta un prodotto pluripremiato oltre ad essere una delle auto più vendute della casa svedese. Gli esperti di design di Volvo Cars hanno rinnovato la linea della XC40 per rafforzarne il design d’avanguardia e l’immagine di modernità. Un nuovo paraurti anteriore e una griglia frontale priva di cornice garantiscono una continuità estetica tra la XC40 Recharge completamente elettrica e la Volvo C40 Recharge, creando un legame tra i due modelli che segnano simbolicamente il percorso di elettrificazione di Volvo Cars. I caratteristici fari a martello di Thor si arricchiscono dell’avanzatissima tecnologia di illuminazione a LED pixel, che consente ai proiettori di adattare automaticamente il fascio luminoso al traffico che sopraggiunge in direzione opposta e di illuminare efficacemente la strada senza abbagliare gli altri conducenti. Si può inoltre scegliere tra rivestimenti opzionali in materiale leather­free di alta qualità per la XC40 Recharge solo elettrica, che si aggiungono alle nuove totalità della carrozzeria e ai nuovi cerchi, offrendo ulteriori possibilità di personalizzazione. Un linguaggio stilistico segue la transizione della casa svedese verso una completa elettrificazione della gamma.

Impossibile non riconoscerla

La rinnovata XC40 a trazione solo elettrica Volvo grazie al suo frontale più slanciato e una griglia ancora più integrata è riconoscibile al primo sguardo. E’ la prima di famiglia a trazione esclusivamente elettrica. Il modello si basa sul SUV compatto di lusso XC40, un’auto di grande successo e la prima Volvo ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento di “European Car of the Year”.

Come la XC40, la versione Recharge trazione integrale è stata realizzata sulla base dell’Architettura Modulare Compatta (CMA), una piattaforma per veicoli avanzata che è il frutto di un lavoro di sviluppo congiunto all’interno del Gruppo Geely e che consente a Volvo di realizzare le economie di scala necessarie per questo segmento.
All’interno della vettura, un approccio innovativo orientato alla funzionalità a 360 gradi ha consentito di realizzare ampie aree di stivaggio. La XC40 Recharge vanta infatti numerosi spazi per riporre gli oggetti che sono stati brillantemente progettati e dislocati nelle portiere, sotto i sedili e all’interno del bagagliaio. Poiché l’auto non è dotata di motore a combustione interna, offre ancora più spazio di stivaggio nell’area che si trova sotto il cofano anteriore.
La Volvo XC40 versione 2022 è equipaggiata di serie con pneumatici Recharge utilizzabili tutto l’anno: sono i primi pneumatici “quattro stagioni” con efficienza energetica di classe A. Questa innovazione è in linea con l’aspirazione della Casa automobilistica di diventare leader nel settore per quanto riguarda l’offerta di prodotti più sostenibili.

Connettività e sistema di infotainment

La XC40 Recharge è dotata di un sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android. Il sistema offre ai clienti inedite possibilità di personalizzazione, un livello di intuitività ottimizzato, la più recente tecnologia e nuovi servizi Google integrati, quali Google Assistant, Google Maps e Google Play Store.
È inoltre la prima Volvo in grado di ricevere importanti aggiornamenti software e del sistema operativo in modalità OTA (over the air), ponendo dunque Volvo Cars all’avanguardia nell’area dei servizi automobilistici connessi. La XC40 Recharge P8 continuerà a evolversi e migliorare nel tempo, anziché essere al suo massimo al momento dell’uscita dalle linee di produzione.

Tecnologia dei propulsori

La XC40 Recharge  è equipaggiata con un avanzatissimo propulsore elettrico a trazione integrale che garantisce un’autonomia di percorrenza di oltre 400 km con una sola ricarica, secondo il ciclo di omologazione WLTP, ed eroga una potenza di 408 CV. La batteria può essere ricaricata all’80% della capacità in 40 minuti utilizzando un dispositivo di ricarica rapida.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Seppur prendendo come riferimento gli eccellenti standard di sicurezza della XC40 originaria, gli esperti in sicurezza di Volvo Cars hanno dovuto riprogettare completamente e rinforzare la sezione anteriore della XC40 Recharge  così da soddisfare gli elevati requisiti di Volvo Cars in fatto di sicurezza e garantire ai passeggeri un livello di protezione pari a quello di qualunque altro modello Volvo. La batteria è protetta da una gabbia di sicurezza formata da un telaio di alluminio estruso ed è stata collocata al centro della carrozzeria, creando una zona deformabile attorno alla batteria stessa. La posizione centrale della batteria sul pianale della vettura ha inoltre il vantaggio di abbassarne il baricentro e garantire una maggiore resistenza al ribaltamento. Nella sezione posteriore, il propulsore elettrico è stato integrato nella struttura della carrozzeria per migliorare la distribuzione delle forze d’urto lontano dall’abitacolo in caso di impatto.

La XC40 Recharge è anche il primo modello Volvo ad essere stato equipaggiato con la nuova piattaforma scalabile di sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), un sistema di sicurezza attiva costituito da una serie di radar, telecamere e sensori a ultrasuoni.

Questa piattaforma permette lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di sicurezza attiva sulla vettura, come il rilevamento della presenza di altri utenti sulla strada, la frenata automatica e la prevenzione delle collisioni. Attraverso la funzione Pilot Assist, la piattaforma fornisce inoltre un leggero supporto alla guida sia da fermo sia quando la vettura è in marcia, fino alle velocità autostradali.

Un concetto di offerta rinnovato, studiato per rendere più semplice e comodo il processo di acquisto online delle vetture è oggi la chiave Volvo. Possibile scegliere tra diversi livelli di equipaggiamento e selezionare le opzioni che meglio si adattano alle loro esigenze personali. La nuova struttura dell’offerta rispecchia il desiderio di Volvo Cars di rendere più trasparente il prezzo e ridurre la complessità della gamma di modelli puntando su interessanti varianti preselezionate.

Volvo XC40 Recharge a trazione integrale