Volvo e Calzolari – Capsule al Volvo Studio

Auto, Moda e Sostenibilità si incontrano al Volvo Studio Milano con la capsule collection creata da Gilberto Calzolari per Volvo e ispirata dalla nuova C40 Recharge.

Serena Cappelletti Giornalista e autrice di programmi tv del settore Automotive Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena sarà il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

In concomitanza con le giornate milanesi della Moda è stata presentata oggi al Volvo Studio Milano la capsule collection realizzata in esclusiva per Volvo Car Italia da Gilberto Calzolari, stilista e brand di prêt-à-porter impegnato nella Sostenibilità. La collezione è una limited edition che sarà disponibile solo al Volvo Studio Milano e made-to-order. La capsule collection è ispirata dai valori espressi dalla nuova Volvo C40 Recharge di cui riprende l’elegante colore “fjord blue”. Volvo C40 Recharge, al lancio sul mercato italiano, è il primo modello Volvo nella storia dell’azienda a essere concepito solo pure electric e leather free. Un’auto rispettosa dell’ambiente, dunque, ma caratterizzata al tempo stesso da linee e soluzioni funzionali pensate per gratificare i sensi.

Frutto di un accurato lavoro di ricerca di materiali innovativi, sostenibili e tecnologici, la collezione svelata oggi comprende un lungo abito asimmetrico senza maniche, un elegante midi dress, una blusa con collo sciarpa e una gonna multipieghe realizzati in un crêpe de chine di poliestere riciclato, certificato GRS realizzato dall’azienda tessile italiana Clerici Tessuto tramite un filato ottenuto dalla plastica recuperata dalla pulizia degli oceani.

La collezione è completata dalla t-shirt Ethics Meets Aesthetics in cotone organico certificato GOTS e da un set di accessori quali una tote bag e un bucket hat realizzati dall’upcycling di airbag scoppiati, e una sleep mask da viaggio anch’essa realizzata in poliestere certificato GRS ottenuto dalla plastica recuperata dagli oceani.

Il claim utilizzato sulla t-shirt riprende di fatto il titolo dell’incontro tenutosi lo scorso marzo al Volvo Studio Milano nel quale Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, e Gilberto Calzolari avevano tracciato un inedito parallelo fra il mondo dell’Automotive e quello della Moda. Il dialogo che ne era scaturito aveva mostrato come valori etici ed estetici cooperano alla definizione di prodotti o creazioni in grado di parlare al pubblico più evoluto.

La capsule collection è conseguenza di quell’incontro e dimostra come il valore estetico di un capo possa essere affermato anche attraverso concetti etici come quello della sostenibilità. I percorsi di Volvo e di Gilberto Calzolari si erano già incrociati anche in precedenza. Volvo Car Italia aveva infatti fornito allo stilista materiali come tela di airbag e cinture di sicurezza usate per la creazione di capi, mentre nel 2020 il Volvo Studio Milano ospitò la sfilata di Gilberto Calzolari in apertura della Milano Fashion Week.

Riflettendo l’anima green di C40 Recharge, la capsule collection realizzata per Volvo da Gilberto Calzolari sottolinea, una volta di più, l’impegno di Volvo nei confronti di un futuro a zero emissioni in chiave premium. La direzione intrapresa dalla Casa svedese è stata tracciata chiaramente: insieme alla Sicurezza, valore storico del brand, la Sostenibilità è una priorità assoluta di azione e di business. Già entro il 2025, Volvo Cars intende far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto completamente elettriche, e da modelli ibridi per la restante parte. Entro il 2030, prevede invece che ogni Volvo venduta sia completamente elettrica al 100%. Volvo Cars punta infine a diventare un’azienda climate neutral per il 2040.

Volvo Cars ha visto più volte premiato il proprio impegno sul fronte etico. Per tre anni, dal 2017 al 2019, è entrata nel ristretto numero di aziende a livello globale che hanno ricevuto il riconoscimento di World’s Most Ethical Company(r) conferito dall’Ethisphere Institute, leader globale nella definizione e promozione degli standard che definiscono le prassi aziendali corrette ed etiche.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Volvo e Calzolari – Capsule al Volvo Studio