Una giornata a Casa 500: dalla fabbrica al museo del simbolo Fiat

Un viaggio a bordo della 500 per conoscere lo stabilimento dove viene costruita, la pista dove viene testata e il museo che la celebra tutti i giorni

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Mentre il simbolo del Made in Italy, la Nuova 500,  affascina il Paese del Sol Levante con la sua presentazione  alla stampa e alla rete distributiva giapponese grazie all’ intervenuto di Olivier Francois, FIAT CEO e Global CMO Stellantis, attraverso un video messaggio da Casa 500, noi siamo andati a vedere il museo, che racconta passato e futuro, cultura e iconicità del gioiello più prezioso del marchio. Ad oggi metà delle Fiat 500 vendute sono ibride e l’altra metà elettriche: è un chiaro segno di quanto il modello sia al passo con i tempi e in linea con una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Progettata e costruita a Torino, Nuova 500 è bella, connessa, tecnologicamente avanzata, spiccatamente italiana e divertente da guidare. In più, unisce una propulsione 100% elettrica, che assicura sostenibilità ed efficienza, a uno stile italiano senza tempo, nato nel 1957, che continua ad affascinare milioni di fan nel mondo. Il suo successo è confermato dai 29 premi europei finora assegnati dal grande pubblico e dagli esperti dei media automobilistici, di design e del lifestyle.

Mirafiori

Prima di arrivare al Museo, una doverosa visita guidata allo stabilimento di Mirafiori che compie più di 80 anni, e luogo di lancio  della nuova linea per la Fiat 500 elettrica. Sono usciti dall’impianto torinese oltre 35 modelli innovativi, tra cui nel 1957 la prima 500, e prodotte oltre 28 milioni 700 mila vetture in ottanta anni di vita.

Circa 1.200 persone saranno dedicate alla realizzazione della 500 BEV (Battery Electric Vehicle), mentre la capacità produttiva della linea sarà di 80.000 unità l’anno. Nel complesso si tratta di un investimento di circa settecento milioni di euro. L’avvio produttivo avverrà nel secondo trimestre del 2020. Oggi nel comprensorio di Torino lavorano circa 20.000 persone tra gli addetti di produzione e le attività collegate di ingegneria e design, vendite, servizi finanziari e ricambi. Il più grande complesso di FCA nel mondo. Confermati investimenti in Italia per 5 miliardi di euro nel periodo 2019-2021.

Casa 500

Abbiamo intervistato Eligio Catarinella, Managing Director Fiat-Abath Italia che ci ha raccontato storia e successi dell’icona Torinese dal luogo culto di Fiat, il Lingotto. Qui sono state inaugurate Casa 500, La Pista 500, e la Nuova 500. Casa 500: non solo un percorso museale ma un viaggio verso il futuro ispirato dalle radici dell’icona.

La cultura e la storia di un paese intrecciate con quelle della 500, il tutto in un allestimento di “creatività sostenibile”. La Pista 500: più di 40.000 piante per il giardino sospeso più grande d’Europa nato sull’iconica pista del Lingotto. Un percorso green con piante autoctone, un polmone verde nella città di Torino, ora aperto a tutti.