Test-drive Suzuki Across: un nuovo SUV robusto e sportivo

La prova auto della nuova Suzuki Across

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Un nuovo SUV robusto e sportivo, dotato di un sofisticato sistema ibrido plug-in e di trazione integrale 4×4 E-Four, in grado di garantire performance ed efficienza nella riduzione di consumi ed emissioni senza compromessi, con lo stile e le doti di una ammiraglia. ACROSS è il primo modello fornito da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Suzuki e Toyota. L’accordo ha già dato vita alla fornitura incrociata di modelli destinati a importanti mercati in diverse aree geografiche. Punto di riferimento nella categoria plug-in Across entra nel segmento dei Suv mostrando il Top della tecnologia Suzuki

Giappo Vision

E’ stato fatto apposta. Nato sin dall’inizio per sfruttare tutta la tecnologia plug-in ibrida, diventando una perfetta sintesi della transizione verso la futura mobilità ‘full electric’. Across Plug-in è senza dubbio il veicolo più complesso e tecnologico nella gamma Suzuki e va ad aggiungere un tassello importante nell’opera di elettrificazione avviata nel 2016. Le dimensioni  sono importanti ed elevata è la massa di 2.015 kg in ordine di marcia. Un peso giustificato, oltre che dalle dimensioni, dalla dotazione di sicurezza e, ovviamente, dalla presenza di un pacco batterie agli ioni di litio in grado di garantire fino a 98 chilometri in elettrico nella guida urbana. (lunghezza 4.635 mm, larghezza 1.855 mm, altezza 1.690 mm e interasse 2.690 mm)

Design esterno

Caratterizzata da un design sportivo e di carattere, ACROSS presenta linee poligonali robuste su tutta la superficie che delineano un profilo forte e deciso. Una ampia griglia frontale sportiva e un paraurti con dettagli silver sporgenti nella parte inferiore contribuiscono a definire l’imponente e inconfondibile frontale della vettura. Tra gli equipaggiamenti vi sono sofisticati proiettori a LED a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a LED e cerchi in lega da 19” di qualità premium con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata.

Design interno

L’abitacolo di ACROSS esprime comfort e lusso e trasmette sicurezza a chi guida come pure ai passeggeri. Le sellerie e gli inserti di elevata qualità costruttiva sono completati da imbottiture morbide al tatto su plancia e pannelli porta.
Ad esaltare ulteriormente l’esperienza a bordo del guidatore e dei passeggeri, è presente un display touchscreen da 9” dotato di sistemi di integrazione multistandard CarPlay, Android auto e MirrorLink.

Spazio di carico

Ad un abitacolo progettato per un elevato comfort per gli occupanti di entrambe le file di sedili, si aggiunge uno spazio di carico senza compromessi. L’ampio bagagliaio da 490 litri*1 garantisce tutto lo spazio di carico desiderabile.
A sottolineare la versatilità, sul lato destro del bagagliaio, è presente una presa elettrica 220V e una presa per accessori.

Mission Co2 impossible

Suzuki è oggi una delle Case più ‘virtuose’ nel rispettare i limiti delle emissioni imposte dalla Commissione europea. Ha raggiunto la soglia dei 95 gr CO2/km come valore medio ponderato delle emissioni dei suoi veicoli di nuova immatricolazione. Risultato tanto più importante se rapportato alla media generale italiana che, a ottobre, sui 105 gr/km di CO2.  Suzuki Across Plug-in nasce con l’intento di migliorare questo risultato. E il lavoro fatto è tutto sui consumi e le emissioni.

 Privilegio elettrico

Caratteristica peculiare di Across Plug-in è il funzionamento prioritario in elettrico, con il passaggio alla modalità ibrida che si attiva automaticamente o su richiesta di chi guida. Per minimizzare consumi ed emissioni, utilizzando al meglio un veicolo plug-in, è fondamentale l’utilizzo in elettrico, sfruttando l’alimentazione da batteria, ricaricata comodamente utilizzando anche una presa di corrente di un’utenza domestica. In questo modo, con un’autonomia che, grazie alle continue decelerazioni e frenate rigenerative tipiche del ciclo urbano può arrivare fino a 98 chilometri, Across Plug-in azzera le emissioni e consente di dimenticarsi del distributore.

Quattro le modalità di gestione dell’energia

  • EV Mode:  si abilita la marcia 100% elettrica fino a una velocità massima di 135 km/h e con un’accelerazione 0-100 km/h in 9,2s (che diventano 6s quando si ricorre alla potenza combinata di motori elettrici e motore termico).
  • HV Mode : il sistema gestisce il motore termico e quelli elettrici in modo ibrido, ottimizzando i consumi e la progressività dell’erogazione della coppia, mantenendo il consumo della batteria al minimo.
  • AUTO EV/HV :consente al sistema di scegliere automaticamente la modalità più conveniente, privilegiando sempre quella elettrica ma utilizzando anche il motore termico ove venisse richiesto il massimo della potenza erogabile.
  • CHG Mode :consente infine di ricaricare la batteria utilizzando il motore termico. Si tratta di una funzione che può risultare molto efficace quando si vuole ad esempio ricaricare la batteria durante un trasferimento autostradale, per utilizzare successivamente la vettura in EV Mode e non sia possibile accedere a una fonte esterna.

Trail Mode

Trail Mode è la denominazione del sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose.
Il sistema funziona applicando forza frenante alle ruote che iniziano a perdere aderenza, redistribuendo coppia alle ruote in presa. Il sistema adegua sia l’erogazione di potenza che i punti di cambiata della trasmissione automatica per mantenere la motricità.

4×4 Elettrizato

Il segreto dei consumi e delle emissioni di Across è dovuto ad un approccio totalmente nuovo al powertrain, col motore termico che passa dal ruolo principale a quello complementare al sistema di trazione elettrica. La tecnologia di Suzuki Across Plug-in ruota attorno a un’unità di potenza costituita da due motori elettrici e un motore endotermico. I 306 CV (225 kW) che costituiscono la cosiddetta ‘potenza massima di sistema’ sono una quota parte della potenza massima delle singole unità, ottimizzata dal sistema di gestione. La presenza di un motore elettrico di elevata potenza su ciascuno dei due assi (l’anteriore denominato MG2, il posteriore MGR) consente alla Across Plug-in di muoversi a ‘zero emissioni’ con quattro ruote motrici, con la coppia ripartita in base alle condizioni di aderenza.

Motore termico ad alto rendimento

Il quattro cilindri a benzina da 185 CV (136 kW)  è alimentato a doppia iniezione e opera secondo il ciclo Atkinson-Miller, una variante del Ciclo Otto, che massimizza il rendimento sfruttando una corsa effettiva di compressione più corta di quella di espansione.

Il motore termico è collegato al motore elettrico MG1 da 54,4 CV (40 kW)  che svolge funzioni di starter, di generatore per la ricarica della batteria e di regolatore del rapporto di trasmissione. Il motore elettrico principale MG2 da 182 CV (134 kW)  è collegato in parallelo al gruppo MG1/motore termico e agisce come unità principale di trazione anteriore e generatore in fase di ricarica della batteria. Il motore elettrico di potenza secondario MGR da 54 CV (40 kW) è inserito nell’unità di trazione posteriore per rendere Across Plug-in un veicolo 4WD completamente elettrico.

Livello2 Sicurezza100

Su Across Plug-in è di serie la guida autonoma di livello 2 realizzata attraverso un radar a onde millimetriche e una telecamera monoculare in grado di catturare un’immagine fino a 50 metri di distanza e riconoscere la linea bianca, il ciglio stradale, la luce dei fari, i veicoli, i pedoni (di giorno e di notte), le biciclette e i segnali. E dotata di tutti i sistemi di sicurezza oggi sul mercato. Suzuki Across Plug-in TOP entra a listino insieme alla versione Yoru,con  incluso il servizio 3Plus Suzuki, che prevede 3 anni (o 100.000 km) di garanzia generale, 3 anni di assistenza stradale e 3 anni di controlli gratuiti. La batteria è garantita 5 anni (o 160.000 km).