Tesla Model 3: ora è ordinabile anche in Italia

La versione base dell'auto elettrica californiana sbarca anche nel mercato italiano

Tesla Model 3 arriva in Italia: da oggi è possibile ordinare la versione base della Standard Range Plus.

Il momento tanto atteso è finalmente giunto: Tesla mette a disposizione la Model 3 per il mercato italiano. Si tratta della Standard Range Plus, la versione base del modello californiano a motore singolo e trazione posteriore. La batteria dell’auto elettrica ha una capacità leggermente ridotta rispetto alla versione superiore, ma permette di percorrere 415 chilometri con un pieno.

Dotata di un solo motore elettrico sull’asse posteriore, la Tesla Model 3 Standard Range Plus può raggiungere una velocità massima di 225 km/h, poco meno dei 233 km/h della “sorella” maggiore, la Long Range. Ottimi i dati di accelerazione che la vedono passare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. A differenza dalla AWD Long Range, gli interni sono Partial Premium, i cerchi da 18” Aeuro di colore nero pastello oppure sporta da 19” con diverse altre tinte a pagamento. Le dotazioni standard, invece, sono in linea con quelle dell’intero listino di Tesla.

Non mancano le novità per quanto riguarda gli interni, con il nuovo display da 15 pollici in dotazione con l’ultima versione aggiornata del software. Lo schermo è orientato orizzontalmente e non più verticalmente, come succedeva nei modelli precedenti: il touch screen permette di regolare gli specchietti retrovisori comodamente con un dito. Attraverso il display, si può scegliere la configurazione di guida e gestire il pilota automatico, oltre a controllare istantaneamente il consumo della vettura. Niente più chiavi: dall’esterno, l’automobile si apre attraverso una keycard oppure direttamente tramite l’app del proprio smartphone. Dall’interno, invece, basta schiacciare un pulsante.

La Tesla Model 3 Standar Range Plus è ordinabile in Italia al prezzo di 48.500 euro. Alla spesa, va aggiunto un prezzo di listino di 980 euro per il “supplemento documenti legali messa a disposizione”. Gli abitanti di alcune regioni d’Italia possono usufruire di incentivi per le auto elettriche. In Friuli, per esempio, i residenti che intendono acquistare una nuova Tesla Model 3 vedranno decurtare 5.000 euro dal prezzo totale. Il costo è stato ridotto di circa il 18% rispetto al modello AWD Long Range che vanta due motori a trazione posteriore. Il pilota automatico diventa di serie su tutta la gamma Tesla 2019, mentre bisognerà spendere 5700 euro in più per avere la funzionalità di guida autonoma completa.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Tesla Model 3: ora è ordinabile anche in Italia