Tecnologia, eleganza, stile senza compromessi: Nuova Gamma Ypsilon

Sempre più connessa, sempre più efficiente e con sempre più stile, così si presenta la Nuova Gamma Ypsilon nel 2023 

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Nuova Gamma Ypsilon sempre più connessa, sempre più efficiente e con sempre più stile

Più connessa

Oggi la nuova Gamma Ypsilon offre di serie alcune dotazioni tecnologiche che semplificano la vita quotidiana, migliorando sensibilmente il piacere di guida e il comfort a bordo e rendendola ancora più attuale e contemporanea. La connettività della fashion city car si evolve infatti con la radio 7” touchscreen, ora completa di Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. È dotata inoltre del nuovo caricatore wireless, posizionato sotto la leva del cambio, che consente di ricaricare il proprio smartphone in totale sicurezza e comfort. E, per la prima volta sul modello, debutta la telecamera posteriore, che agevola le manovre di parcheggio per una vera esperienza stress-free.

Più efficiente

La nuova Gamma Ypsilon è equipaggiata esclusivamente con la motorizzazione Mild Hybrid che abbina il propulsore benzina 1.0, 3 cilindri, 70cv (51,5 kW) della famiglia Firefly, ad un motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio. Efficiente, compatta e accessibile, la nuova Ypsilon beneficia di tutti i vantaggi di un veicolo ibrido, in base alle normative locali, tra cui libertà di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL), riduzione del costo del parcheggio nei centri cittadini e agevolazioni fiscali.

Disponibile la nuova versione GPL Ecochic, la vettura ideale per coloro che percorrono lunghi tragitti, ma non vogliono rinunciare all’eleganza Lancia. La motorizzazione GPL consente infatti di risparmiare circa il 45% rispetto a un motore a benzina equivalente che corrisponde a quasi 700€ l’anno su una percorrenza media di 15.000 km. Il tutto impreziosito da una dotazione di serie che include tutte le novità tecnologiche già citate.

Più stile

Anche la palette colori riserva delle novità, a cominciare dalla nuova nuance di lancio, il Verde Rugiada, che rinvia alla natura e all’innovazione. Nuovo outfit pure per gli interni: nell’abitacolo risaltano, infatti, il nuovo rivestimento blu per la plancia e i pannelli porta, i raffinati accenni multicolore verde sulla gemma del cambio, sul calice del volante e sulle cornici delle bocchette, ed il cluster strumenti rinnovato nella grafica. Allo stesso modo, sono nuovi i sedili con rivestimento con SEAQUAL® YARN*, un materiale innovativo e sostenibile che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.

Anche la versione Silver si rinnova con una nuova caratterizzazione nera sulla calandra e sulle cornici del logo e del paraurti inferiore. Il frontale più “giovanile” è completato dai DRL alogeni e lo spoiler nero, quest’ultimo di serie sull’intera gamma. Resta disponibile la serie speciale Alberta Ferretti, ora più tecnologica che mai.

Il 2022 è stato ancora un anno da record per Lancia Ypsilon. Con la miglior quota della sua storia, si conferma leader del suo segmento per il quarto anno consecutivo e la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato – dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia -. E dopo quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 36 serie speciali, 38 anni di successi alle spalle, la nuova Gamma Ypsilon presenta oggi la nostra fashion city car più connessa di sempre, grazie alla tecnologia wireless, con più stile, grazie alla nuova livrea Verde Rugiada e la più efficiente, grazie al risparmio fino al 25% di carburante rispetto ad un motore tradizionale”.

“Tech à porter. Tecnologia senza fili. Eleganza senza compromessi.”

È questo il claim della campagna di comunicazione dedicata alla nuova Gamma Lancia Ypsilon, che racconta il binomio tra tecnologia ed eleganza, insita nel nuovo modello e in perfetto stile Lancia. Protagonista è l’attrice Cristiana Capotondi, testimonial del brand, che affronta la quotidianità a bordo di una Lancia Ypsilon, per essere sempre più connessa, efficiente e con stile, grazie anche ad una “simpatica” compagna di viaggio: una borsa rossa “E. Marinella by Lancia”.

In un crescendo musicale, lo spot insieme a 4 pillole video raccontano alcuni momenti di una giornata “tipo” nel traffico cittadino, mettendo in risalto le caratteristiche vincenti della nuova vettura, anche nelle situazioni più imprevedibili. Declinata su tv, stampa e digital, la campagna di comunicazione è stata ideata dall’agenzia creativa Armando Testa, lo spot è stato diretto dal regista Ago Panini, casa di produzione Movie Magic, e la colonna sonora è firmata dal maestro Flavio Ibba. La pianificazione media è curata da Starcom e la pianificazione social da Publicis Sapient.