Suzuki JIMNY, il mitico fuoristrada ora è anche con omologazione N1. Video

Vi presentiamo la nuova Suzuki JIMNY 1.5 PRO 4WD AllGrip, disponibile con omologazione N1,

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Le leggendarie doti fuoristradistiche e lo spirito avventuriero che da oltre cinquant’anni fanno di Suzuki JIMNY un’autentica icona del mondo off-road tornano sul mercato in una nuova veste. Suzuki JIMNY 1.5 PRO 4WD AllGrip è disponibile con omologazione N1, ovvero veicolo commerciale in configurazione a due posti, in grado di soddisfare le esigenze anche della clientela professionale.

Rispetto alla versione passeggeri con quattro posti, questa variante vede crescere la capacità di carico massima di 30 litri. Il volume utile totale sale a 863 litri, con il comparto separato dalla zona anteriore dell’abitacolo da una solida rete divisoria di sicurezza che permette un carico a tutta altezza. Il bagagliaio, cui si accede aprendo il classico portellone incernierato lateralmente e con ruota di scorta esterna, ha un fondo piatto, ben allineato alla soglia e realizzato in materiale resistente e facile da pulire. Ai lati sono previsti fori per fissare accessori quali traverse, ganci e reti, che permettono di fare trasporti più sicuri, impedendo alla merce di muoversi. Tanta praticità rende JIMNY 1.5 PRO adatto a ogni impiego professionale, anche nelle situazioni estreme e sfidanti. L’erede dei mitici Suzukini, venduto sino a oggi in Italia in 87.500 esemplari, è pronto a soddisfare anche gli amanti del fuoristrada e chi pratica hobby e sport in mezzo alla natura, magari portando con sé attrezzature ingombranti.

Nobody but JIMNY: nessuno come lui

Con le sue caratteristiche Suzuki JIMNY 1.5 PRO   rappresenta una proposta unica nel panorama dei veicoli commerciali leggeri e, più in generale, nell’intero mercato automobilistico.  JIMNY è infatti l’unico mezzo capace di abbinare dimensioni ultracompatte, un’elevata capacità di carico e una trazione integrale inseribile con riduttore efficace e robusta. La carrozzeria lunga soli 3.645 mm e i profili netti del cofano facilitano un’immediata percezione degli ingombri.

Il risultato è una straordinaria manovrabilità negli spazi stretti, favorita anche da un raggio di sterzo contenuto. Se JIMNY 1.5 PRO può raggiungere mete inarrivabili per qualsiasi altro mezzo è per merito anche degli sbalzi ridotti e degli eccezionali angoli di attacco, di uscita e di dosso, rispettivamente di 37, 49 e 28 gradi. Questi valori, assieme a un’altezza minima da terra di 210 mm, permettono di superare con disinvoltura ogni ostacolo e i terreni più accidentati.

A fare di JIMNY PRO un lavoratore infaticabile e un fedele compagno di viaggio è però soprattutto una dotazione tecnica di prim’ordine, all’altezza della gloriosa tradizione fuoristradistica di Suzuki. Gli elementi base del progetto sono un robusto telaio a traliccio e sospensioni ad assale rigido. L’assetto è in grado di resistere alle sollecitazioni più dure e di copiare perfettamente l’andamento del fondo, garantendo un contatto costante tra le ruote e il terreno. JIMNY adotta poi la trazione integrale 4×4 AllGrip per scaricare a terra la generosa coppia erogata dal motore 1.5 a benzina da 102 cv. Di norma la trazione è posteriore, ma il guidatore può inserire anche in movimento le quattro ruote motrici sui terreni a bassa aderenza e, quando necessario, anche le marce ridotte. L’evoluto controllo della trazione Grip Control completa il quadro e rende il sistema ancor più efficace, frenando all’occorrenza le ruote che slittano e trasferendo così forza motrice a quelle con migliore aderenza.

Un abitacolo curato nei minimi dettagli

La forma squadrata delle lamiere e il parabrezza verticale consentono anche uno sfruttamento ottimale dell’ambiente interno. Guidatore e passeggero dispongono di tanto spazio in tutte le direzioni e sono circondati da arredi curati nei minimi dettagli, con tante soluzioni per riporre i piccoli oggetti di uso quotidiano. I comandi sono frutto di un attento studio ergonomico e sono disposti in modo razionale. Leve e pulsanti sono robusti e ben dimensionati, facili da azionare anche indossando guanti pesanti. Ogni componente è costruito con materiali studiati per la massima robustezza e resistenza ai graffi e all’usura, a garanzia di un’affidabilità totale nel tempo e in qualsiasi condizione d’impiego.

Tutti i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine

JIMNY 1.5 PRO può essere guidato sfruttando i benefici e le potenzialità del programma di Noleggio a Lungo Termine Suzuki Rent. Grazie a questa formula, che si sviluppa su un orizzonte temporale di quattro anni, i Clienti, siano essi privati, Partite IVA o Società, possono mettersi al volante versando un anticipo di 3.500 Euro. Nei 48 mesi successivi, il canone sarà di 299 Euro, con una percorrenza totale prevista di 40.000 km. Il canone comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria e la copertura assicurativa, con incluse la rinuncia alla rivalsa e l’eventuale tutela legale (franchigie: RCA 250 Euro, danni 1.500 Euro e furto 10%), consentendo agli utenti un’attenta pianificazione dei costi di mobilità.

Tutto di serie, senza sorprese

JIMNY PRO è proposto a 18.700 Euro IVA esclusa, 23.400 Euro chiavi in mano con equipaggiamento completo sotto ogni profilo.