Il SUV si rinnova dopo 5 generazioni di successo: DNA vincente

Renault svela il suo Nuovo Espace, il grande SUV a 5 o 7 posti, dopo anni di successi, è pronto per essere lanciato sul mercato nella sua ultima generazione

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Il segmento dei SUV è tra i più amati oggi sul mercato automobilistico globale, sono le auto di maggiore successo, le più vendute. Tanto che si è addirittura formata una banda contro questa categoria di modelli.

Ne abbiamo parlato di recente, la banda dei SUV è formata da gruppi di ambientalisti che vogliono scoraggiare l’acquisto di auto di grandi dimensioni, ritenute pericolose e molto inquinanti. Eppure i SUV continuano a cavalcare l’onda del successo in tutta Europa, ne è un esempio il grande Renault Espace, che si lancia sul mercato nella sua nuovissima versione, dopo ben 5 generazioni di successo.

Fedele al DNA delle generazioni precedenti, Nuovo Espace è perfettamente al passo con i tempi, per rispondere meglio alle esigenze dei clienti di oggi.

Un’auto che ha fatto la storia

Nel 1983, Renault svela quella che possiamo considerare la prima “voiture à vivre”: la Espace. Modello pioniere, unico nel suo genere, che negli anni è stato copiato molto spesso, ma mai eguagliato. Nel giro di ben cinque generazioni, è diventato una vera e propria icona del settore automotive.

E oggi la Casa è pronta a svelare la il nuovo Renault Espace, il grande veicolo a 5 o 7 posti, nato per rafforzare l’offensiva del brand nei segmenti C e D.

Prima rivoluzionario e poi visionario, Espace si è evoluto negli anni, ma è sempre rimasto al passo con i tempi. Oggi, Nuovo Espace diventa un SUV dal design atletico ed elegante, che trasuda sportività, grazie all’allestimento Esprit Alpine. Fedele al suo DNA di grande veicolo, è ancora oggi il modello più abitabile della gamma Renault. E questo è proprio il suo punto di forza.

Gli interni luminosi sono ancor più affascinanti grazie a un’ottima scelta di materiali raffinati e alla qualità di assemblaggio e finiture, ritroviamo il tetto panoramico in cristallo di oltre un metro quadrato, tra i più ampi del mercato.

Il motore

Sempre al passo con i tempi, la nuova generazione di Renault Espace è high-tech al suo interno, ma anche sotto il cofano. Oltre a prendersi cura del conducente e dei passeggeri mediante la connettività, non perde di vista anche l’impronta ambientale. Le dimensioni esterne del nuovo SUV oggi sono più compatte e il peso è ridotto di 215 kg rispetto al modello precedente.

L’auto offre una motorizzazione E-Tech Full Hybrid super efficiente da 200 cavalli di potenza. Il consumo ridotto di carburante in conformità con le normative (4,6l/ 100 km) permette di godere di un’autonomia fino a 1.100 chilometri con un pieno, senza necessità di ricarica.

Nella tradizione storica delle “voitures à vivre” di Renault, il Nuovo Espace offre il massimo livello di prestazioni su strada e sicurezza per tutti gli occupanti, grazie alla piattaforma dell’Alleanza CMF-CD, al telaio appositamente progettato e ai suoi 32 dispositivi di assistenza alla guida. Il piacere di guida è potenziato da MULTI-SENSE e da 4CONTROL Advanced, il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault.

Fabrice Cambolive, CEO Renault, ha dichiarato: “Nuovo Renault Espace è un veicolo importante per garantire e confermare la crescita del nostro mix. Ha lo stesso DNA delle cinque generazioni precedenti per il look alto di gamma, il comfort, l’abitabilità e la luminosità. Ma si è trasformato, per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, con una motorizzazione ibrida di riferimento e un’esclusiva esperienza multimediale”.

Gli ordini di Nuovo Espace apriranno a breve, durante questa primavera 2023.