Sulla pista da cross con la Opel Grandland X Hybrid4

Trazione integrale e motori elettrici a supporto di quello tradizionale: Grandland X Hybrid4

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Un Suv a trazione integrale in grado di raggiungere una velocità massima di 235 chilometri orari e di scattare da fermo a 100 orari in 6,1 secondi. Un Suv dotato di un motore termico tradizionale a cui si abbinano due propulsori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, per una potenza sistema di 300 cavalli. Un Suv che può viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, mista oppure solo a benzina. Il bello è che a bordo la differenza quasi non si percepisce grazie a un’elettronica evoluta che sovraintende alla mobilità gestendo tutti i sistemi.

Un Suv con quale si può anche fare a meno del manuale d’istruzioni e l’automobilista può rilassarsi e pensare solo a guidare.
Un Suv che permette, viaggiando con il solo motore elettrico, di percorrere 60 km ma grazie al “tradizionale” propulsore a benzina si possono fare anche centinaia di chilometri senza preoccuparsi di dover trovare una presa di corrente.

Modalità di guida

Opel Grandland X Hybrid4 offre quattro modalità di guida – elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport – permettendo di adattare le caratteristiche della vettura ai propri desideri o alle condizioni della strada o di guida specifiche. Scegliendo la modalità ibrida la vettura seleziona automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, con la possibilità di passare alla modalità elettrica per guidare a emissioni zero nei centri urbani.

La modalità e-Save, invece è in grado do proteggere l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in seguito entrare nelle zone ad accesso limitato ai soli veicoli elettrici. Infine la modalità Sport consente una guida più dinamica e unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico. Selezionando la modalità a 4 ruote motrici si ha la massima trazione su tutti i tipi di strade

Ibrido X

L’ ibrido dalle grandi prestazioni, Opel Grandland X Hybrid4 comprende due motori elettrici e un motore a combustione interna. Un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 147 kW/200 CV, certificato WLTP e a norma Euro 6d adattato specificamente per questa applicazione ibrida e un sistema di trazione elettrico con due motori elettrici (anteriore da 81 kW/110 CV, posteriore da 83 kW/113 CV), trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.

 Hybrid Connect

Opel Grandland X Hybrid4 dispone del nuovo servizio telematico Opel Connect. Navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, verifica dei principali dati del veicolo mediante la sua app, collegamento diretto al soccorso stradale e chiamata di emergenza sono alcuni dei servizi di assistenza e supporto alla guida. Se entrano in funzione i tensionatori delle cinture di sicurezza o gli airbag, la chiamata di emergenza viene attivata in automatico.

La ibrida plug-in di Opel è disponibile in Italia con un finanziamento Scelta Opel di 299 euro al mese per 36 mesi , oppure se si opta per l’acquisto il prezzo base  per Opel Grandland X Hybrid Plug-In è di 31.750 euro, con incentivi e campagna di lancio Opel.