Subaru Forester e-Boxer: il Suv che ama la vita all’aria aperta

Off road in versione Subaru: Forester My22. Due anime, tanta libertà

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

E’ l’auto ideale per chi ama la vita all’aria aperta, dinamica, sportiva. Un nome che lo identifica perfettamente per quello che sono le sue caratteristiche peculiari.  La Forester 4DVENTURE aggiunge al design rinnovato con il MY22 un look intraprendente, perfetta per l’avventura e per gli spiriti liberi. Dalla personalità e dal carattere deciso, Forester è stato il primo modello della Casa delle Pleiadi ad essere equipaggiato con il sistema e-BOXER, oggi arricchito da una versione speciale ideata per tutti gli amanti delle attività outdoor.

Go anywhere and be used for anything

Si parte dalla trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD (brevetto Subaru) e dal motore Boxer, elementi che già costruttivamente garantivano un perfetto bilanciamento tra i due lati della vettura ed un baricentro più basso rispetto a chi utilizza un motore in linea o a “V”, per aggiungere angoli di rampa, di attacco e di uscita rilevanti ed una congrua altezza da terra. E’ mettendo insieme tutti questi elementi che nasce la Forester, una vettura con indiscutibili doti dinamiche, capace di muoversi disinvoltamente su terreni a bassa aderenza o fuoristrada, in grado di trasportare confortevolmente 5 passeggeri, con un vano di carico adeguato a caricare tutti i loro bagagli o per farsi accompagnare dal proprio cane anche di grossa taglia.

Nel 1997, quando la prima serie di Forester è entrata in produzione, automobili di questo tipo erano un po’ semplicisticamente classificate come fuoristrada o station wagon, ma Subaru è stata capace di far evolvere con continuità ed intelligenza la Forester, sia tecnicamente che stilisticamente ed essa da tempo è entrata a pieno titolo nel novero dei veicoli oggi chiamati SUV. La nuova Forester interpreta pienamente le necessità di versatilità, affidabilità, durata nel tempo, tipiche di un SUV, ma contemporaneamente garantisce un’elevata guidabilità, sicurezza attiva e passiva al top ed un comfort tali da rendere il tempo trascorso a bordo piacevole, confortevole e sicuro.

Orage details

La Forester 4DVENTURE si distingue per una serie di dettagli che rendono unico il design sia interno che esterno. Inserti “orange” sul nero del paraurti anteriore e posteriore, sui profili laterali e sulle barre al tetto. Nero che domina la griglia frontale, contorna i fari fendinebbia e impreziosisce i cerchi in lega da 18”. Questi due colori infine si fondono nello speciale badge e-BOXER che compare sul portellone posteriore e sotto gli specchietti, anche questi ultimi adesso in colorazione black con il MY22. All’interno dell’abitacolo l’orange torna a risaltare sui profili delle bocchette di ventilazione e del cambio ed impreziosisce le cuciture di plancia, volante, portiere e sedili.

Questi ultimi sono in tessuto idrorepellente e, insieme ai tappetini e alla vasca baule waterproof, permetteranno di immergersi in ogni scenario con la massima spensieratezza. Il design esterno è più sportivo e aggressivo. In particolare il design frontale, grazie ai gruppi ottici che lasciano più spazio alla griglia, rende la nuova Forester con un look solido e robusto. Nuovi i fendinebbia nella parte inferiore del paraurti, che per la versione 4DVENTURE risultano particolarmente sportivi grazie alla forma esagonale a LED.

Forester 4DVENTURE, oltre ad essere perfetta per l’avventura, è una versione a cui non manca nulla. Infatti offre l’intera dotazione di serie della PREMIUM ad esclusione dei sedili in pelle, sostituiti dal nuovo rivestimento sportivo idrorepellente, della pedaliera in alluminio e dei sedili posteriori riscaldati. È disponibile con due colorazioni che ne esaltano ancora di più i dettagli: Crystal White Pearl e Magnetite Grey Metallic.

EyeSight

Forester 22MY è ora dotato del più avanzato sistema di supporto alla guida di casa Subaru: l’EyeSight, giunto al quarto aggiornamento tecnico. In questa occasione, alle molteplici funzioni già presenti sul MY21, si aggiungono due importanti novità che evidenziano ancora una volta la grandissima attenzione alla sicurezza da parte di Subaru.

Autonomous Emergency Steering: quando l’intervento del Pre-Colision Braking Assist non è sufficiente, l’Autonomous Emergency Steering utilizza la stereo camera e il radar posteriore per identificare le linee della carreggiata e valutare se c’è spazio sufficiente per evitare una possibile collisione. Se ci sono le condizioni di sicurezza, il sistema aiuta ad evitare la collisione attraverso una sterzata automatica di supporto. Lane Centring Control e Preceding Vehicle Adaptive Steering Control: Il sistema Lane Centring Control e Preceding Vehicle Adaptive Steering Control riduce la fatica e lo stress del guidatore riconoscendo le linee di corsia e/o il veicolo che ci precede per assistere la sterzata mantenendo il veicolo al centro della corsia.

X-MODE

Con il model year 22 ll sistema X-MODE viene ulteriormente migliorato, grazie ad accorgimenti tecnici che permettono la sua ri-attivazione a basse andature dopo la disattivazione automatica sopra una certa soglia di velocità. Il sistema SI-DRIVE di Forester MY22 integra per la prima volta l’e-Active Shift Control, funzione che si attiva mentre il veicolo è in modalità Sport: quando il guidatore – prima dell’inserimento in curva – affonda il pedale del freno, viene simulata una scalata di marcia con il duplice effetto di aumentare il freno motore in curva e favorire l’uscita con una pronta accelerazione grazie al regime motore già prossimo al regime di coppia massima.

Anche lo specchietto retrovisore fotocromatico è disponibile per Forester MY22 per gli allestimeni Style, 4DVENTURE e Premium. Il nuovo specchietto migliora il comfort e la sicurezza alla guida evitando di essere abbagliati dalle luci delle auto che seguono. Il Driver Monitoring System, è stato ulteriormente migliorato. A partire da STYLE è disponibile una nuova funzione che consente al conducente di utilizzare i gesti per regolare l’impostazione della temperatura dell’aria. Questo riduce la quantità di movimento degli occhi del conducente e consente la regolazione dell’aria condizionata senza toccare il pannello. Nello specifico, l’apertura della mano porterà ad un aumento della temperatura, mentre la chiusura della stessa indicherà all’auto di diminuire la temperatura impostata.

Muscoli e linea

Un’attenta valutazione dei desideri e dei mutati stili di vita della clientela, sia quella già acquisita che quella potenziale, rappresentata oggi da un più vasto pubblico sia femminile che giovanile, ha indirizzato la progettazione verso una vettura esteticamente più accattivante e muscolosa, ma dalla linea slanciata, con i relativi benefici dal punto di vista dell’aerodinamicità. Se l’estetica dà alla Forester un senso di dinamismo, l’utilizzo della nuova piattaforma SGP (Subaru Global Platform) ha portato a dimensioni maggiori del corpo vettura. Il passo, ad esempio, è aumentato di 29 mm e tale incremento è andato quasi per intero a beneficio dei passeggeri dei sedili posteriori.

Sulla Subaru Forester e-BOXER chi siede “dietro” gode dello stesso comfort di chi viaggia “davanti” tanto che i passeggeri posteriori possono agevolmente accavallare le gambe senza che i sedili anteriori debbano essere spostati in avanti. Aumento del passo e delle dimensioni generali della vettura, ma  il raggio di sterzata della Forester e-BOXER è rimasto di 5,4m garantendo così la stessa maneggevolezza della serie precedente, sia che debba districarsi nel traffico cittadino, che in ristretti passaggi in fuoristrada. Una progettazione attenta e responsabile, l’uso di materiali e tecnologie d’avanguardia, i più moderni e sofisticati sistemi di assistenza alla guida, consentono alla Subaru Forester di soddisfare i più elevati standard di sicurezza preventiva, attiva e passiva.

Cinque stelle: motore e sicurezza

La Forester ha inoltre ottenuto il punteggio più alto di sempre nella sua categoria nel test di sicurezza dei bambini secondo il protocollo di valutazione Euro NCAP 2019. Il corpo vettura, basato sul nuovo chassis SGP, è stato ottimizzato con un mirato utilizzo di pannelli in acciaio ad alta resistenza ed insieme alla sua struttura ad anello, ha incrementato ulteriormente la sicurezza passiva in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori.

Per la nuova Forester e-BOXER Subaru ha scelto di utilizzare il suo motore Boxer a benzina FB20, opportunamente ottimizzato in termini di consumi di carburante, modificato per essere impiegato esclusivamente sui modelli ibridi. Si tratta di un motore Boxer 4 cilindri da 2 litri di cilindrata, ad iniezione diretta, aspirato, conforme alla normativa Euro6d-TEMP. Eroga una potenza massima di 110 kW (150 CV) tra i 5600 e i 6000 giri/min e dispone di una coppia di 194 Nm a 4000 giri/min.

L’unità elettrica è costituita da un motore trifase, sincrono, a magneti permanenti, eroga una potenza di 12,3 kW (16.7 CV) ed una coppia di 65 Nm ed è installato longitudinalmente all’interno della scatola del cambio Hybrid Lineartronic. Le batterie sono del tipo agli ioni di litio con una potenza massima di 13,5 kW. L’insieme batterie/inverter/convertitore DC/DC è sistemato in un apposito contenitore ventilato posto al di sotto del vano bagagli, sopra l’assale posteriore in posizione trasversale, in modo tale da non sottrarre spazio al vano di carico e da mantenere invariate le doti di handling della vettura. Il sistema e-BOXER consente alla Forester di muoversi secondo tre tipologie di utilizzo: EV driving, Motor Assist driving, Engine driving. Il risultato finale è che la Forester e-BOXER è più efficiente in termini di consumi di carburante e meno inquinante dal punto di vista delle emissioni.

Starlink e gli altri

Tra i principali sistemi di bordo vanno citati, solo per fare qualche esempio, il sistema Subaru STARLINK, programmabile secondo preferenze ed utilizzo del pilota; il cruise control adattivo, il sistema vivavoce Bluetooth, l’infotainment che oltre a comandare la riproduzione musicale consente la connessione con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto™ che permettono di integrare completamente il proprio smartphone con la vettura e di personalizzare i menu di consultazione. Nella consolle centrale un display di grandi dimensioni (8“) supporta il sistema di navigazione (di serie su Premium) ed offre una gamma completa di contenuti multimediali. Il display multifunzione centrale MFD è invece da 6,3”. Gli schermi sono touchscreen con comandi integrati con un pannello che si trova sempre nella consolle centrale e sono configurabili con menu brevi di accesso alle funzioni e alle applicazioni di maggiore consultazione.

Oltre alle funzioni classiche, è stato ottimizzato il riconoscimento vocale (di serie per tutte le versioni). Ora tramite “Nuance” che, utilizzando la connessione Internet dello Smartphone, è in grado di riconoscere con grande precisione i comandi utilizzando l’ampio vocabolario messo a disposizione dal server on line. La nuova Forester prevede l’aggiornamento wireless dei software di bordo. È possibile infatti utilizzare una qualsiasi connessione wi-fi disponibile per aggiornare in maniera semplice e rapida il software del sistema di infotainment.

Anche se non è un fuoristrada, la nuova Subaru Forester e-BOXER, come d’obbligo per una vettura della Casa delle Pleiadi, è un concentrato di tecnologie tali da mettere il pilota in grado di affrontare in piena sicurezza le più disparate condizioni di marcia sia su strada che nell’off-road, garantendo prestazioni unite al piacere di guida.