RS e-tron GT: la prova su strada della più potente delle elettriche Audi

La nativa elettrica più potente di sempre nella casa dei quattro anelli

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

In occasione del “Day of Progress”, il tech day che Audi dedica al progresso tecnologico nell’ambito della mobilità a zero emissioni, alla presenza di ospiti d’eccezione quali Lucas di Grassi, pilota ufficiale Audi in Formula E e vincitore assoluto della serie nel 2016/17, Nico Rosberg, l’attore e produttore Tom Hardy e la designer Stella McCartney, la Casa dei quattro anelli ha presentato la e-tron GT, la prima Granturismo ad elettroni del Marchio, nonché l’Audi più potente di sempre.

E noi di Virgilio Motori non potevamo non provarla…

La coupé a quattro porte, top di gamma della famiglia Audi e-tron sviluppata da Audi Sport raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre in due versioni: e-tron GT quattro ed RS e-tron GT.

E-tron GT quattro

La prima adotta un motore elettrico anteriore da 238 Cv ed uno posteriore da 435 Cv per una potenza complessiva di 476 Cv che diventano 530 Cv in modalità Boost (per 2,5 secondi) con una coppia di 640 Nm.

RS e-tron Gt

Per la variante top di gamma, la RS e-tron GT, il propulsore a zero emissioni sull’assale anteriore è lo stesso da 238 Cv, mentre quello posteriore vanta 21 Cv in più per una potenza di sistema che sfiora i 600 Cv (598 Cv) con una coppia massima di 830 Nm. In modalità Boost, la RS e-tron GT può contare su una potenza massima di 646 Cv facneodne l’Audi più potente mai realizzata. La e-tron GT può raggiungere un’autonomia di 487 km grazie alla batteria ad alto voltaggio da 93 kWh. La ricarica a 800 Volt in corrente continua con potenze sino a 270 kW, consente di ricaricare fino a 100 km di autonomia in soli 5 minuti. Forte di un calibrato bilanciamento tra prestazioni e comfort, l’assetto si avvale delle sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi Drive Select.

Elettrica quattro

La GT condivide con gli altri modelli della gamma e-tron la nuova generazione della trazione integrale elettrica “quattro” che regola permanentemente ed in modo completamente variabile la ripartizione della spinta fra gli assali, con rapidità cinque volte superiore ad un sistema tradizionale. Tutti i dettagli sono pensati pensati per ottenere le massime performance dinamiche come, ad esempio, il tetto in carbonio, lo sterzo integrale – per la prima volta su un’Audi elettrica – il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico e l’impianto frenante carbo-ceramico.

Prestazioni e ricarica

La Granturismo elettrica Audi garantisce prestazioni sportive in entrambe le versioni: con il launch control, Audi e-tron GT quattro accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, mentre la RS e-tron GT scatta da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e 3decimi. La velocità massima raggiungibile è autolimitata, rispettivamente, a di 245 e 250 km/h. Le prese di corrente per la ricarica sono situata in prossimità delle ruote anteriori: sul lato guida si trova la presa in corrente alternata (AC), mentre quella in corrente continua (DC) è sul lato passeggero. Audi e-tron GT viene fornita con due cavi di ricarica: una Mode 3 per le colonnine pubbliche ed il sistema di “rifornimento” domestico e-tron compact. Disponibile anche il sistema Audi e-tron Charging Ssystem Connect che permette di ricaricare a 22 kW in corrente alternata, riducendo i tempi di sosta presso le stazioni pubbliche e garantendo un rifornimento completo della batteria da 93 kWh in poco più di 5 ore.

Come ogni Audi, anche e-tron GT è sempre connessa. L’infotainment, i servizi Audi Connect e i sistemi ADAS di assistenza al conducente sono allineati ai modelli al top della gamma Audi.

I prezzi partono da 105.800 euro per e-tron GT quattro e 147.800 euro per la più sportiva RS e-tron GT. Commercializzazione: Maggio 2021