Questo semplice trucco alla guida fa risparmiare molti soldi

Se si intende comprare una vettura ibrida è bene conoscere lo stile di guida risparmioso di queste auto.

Con gli incentivi auto 2022 è possibile comprare una vettura nuova risparmiando alcune migliaia di euro. Tra queste ci sono le auto ibride che godono di un contributo statale esclusivamente in caso di rottamazione di un veicolo maggiormente inquinante, per un ammontare di 2.000 € (il limite massimo di spesa per questa fascia è di 35.000 euro, sempre IVA esclusa.).

Se si intende comprare una vettura ibrida è bene conoscere lo stile di guida risparmioso di queste auto. I veicoli mild e full-hybrid ricaricano le proprie batterie con la frenata.

Alla partenza bisogna essere graduali nel premere il pedale dell’acceleratore, farlo in modo progressivo senza essere bruschi e prendere velocità in modo lineare e controllato. Schiacciando il pedale del freno sino a metà l’energia è usata per ricaricare, oltre entrano in gioco i freni a disco. Per questo motivo, bisogna evitatare di frenare in modo brusco per sfruttare in modo ottimale le potenzialità del sistema ibrido.

Le auto ibride non sono tutte uguali e la loro efficienza dipende dalla tecnologia che adottano. Oltre a questo è anche lo stile di guida a fare una grande differenza se si parla di riduzione dei consumi.

In linea generale, i mezzi ibridi necessitano di far lavorare il motore elettrico e quello termico in modo combinato. È un errore viaggiare a velocità estremamente bassa, nel tentativo di sfruttare solo l’elettrico. Il consiglio, quindi, è quello di raggiungere la velocità desiderata e di “veleggiare”.

I mezzi ibridi permettono di sfruttare l’inerzia per avanzare per tratti brevi, senza che sia il motore a spingere l’auto in avanti. Fate così: una volta raggiunta la velocità desiderata, sollevate il piede dall’acceleratore ed eseguite nuovamente una leggera pressione per mantenere la lancetta dell’indicatore al di sotto della metà del campo “Eco”. Così facendo viaggerete a velocità costante sfruttando il motore elettrico, proprio come se si fosse in “folle” su un veicolo a cambio manuale.

Senza dubbio, fra i benefici del veleggiamento ci sono risparmio sul carburante e silenziosità di marcia. Ma non è tutto: tutti i veicoli ibridi hanno diverse modalità di guida, da poter scegliere; sfruttatele al meglio, ambiente e portafoglio vi ringrazieranno.

Dieci auto ibride che si possono comprare con gli incentivi

Toyota Yaris Hybrid
Mazda2 Hybrid
Toyota Prius 1.8 Hybrid
Toyota Corolla 1.8 Hybrid
Renault Clio E-Tech Hybrid
Hyundai Ioniq Hybrid
Kia Niro 1.6 GDI Hybrid
Toyota Yaris Cross
Suzuki Swace
Honda Jazz 1.5 HEV