Prova su strada Opel Crossland X Innovation GPL

Abbiamo effettuato un test drive con Opel Crossland X Innovation per capire come funziona un'auto GPL

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Abbiamo effettuato una prova su strada di Opel Crossland X Innovation 1.2 81CV GPL e vi mostriamo come si passi con facilità dall’alimentazione a benzina a quella a GPL.

Per quel che riguarda i consumi il crossover può contare su un’autonomia dichiarata di 1.300 km ma nella nostra prova abbiamo rilevato un’autonomia inferiore ma in linea con con quanto promesso.  Viaggiando col GPL servono circa 7 litri di carburante per percorrere 100 km.

Quello che molti non sanno delle auto alimentate a GPL è che possono circolare anche in occasione dei blocchi del traffico e che il costo del carburante è inferiore del 50% circa del prezzo della benzina ma consuma una quantità maggiore di carburante rispetto a quando impiega benzina; nonostante questo risulta comunque vantaggioso viaggiare a GPL. Il serbatoio del GPL è installato nell’alloggiamento della ruota di scorta per non limitare la capacità del bagagliaio. Opel Crossland X ha il serbatoio del GPL è di 36 litri mentre quello a benzina è di 45 litri.

Per fare rifornimento del GPL sappiate che non potete farlo in autonomia ma dovete affidarvi al personale dell’area di servizio che userà l’adattatore in dotazione. In ogni caso la vettura alimentata a benzina e GPL è un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare e non richiede particolari conoscenze come avete visto per cui se non avete mai posseduto un’auto alimentata a GPL pensateci tanto più che le aree di servizio sono ormai capillari su tutto il territorio.