Prova su strada della nuova Hyundai Kona a zero emissioni

Siamo andati a passeggio con il nuovo Suv compatto di casa Hyundai: la nuova Kona elettrica

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Primo SUV compatto, la Nuova Hyundai KONA si presenta con una gamma completamente rinnovata e in grado di offrire la più ampia proposta elettrificata tra i SUV di segmento B, grazie alle motorizzazioni mild-hybrid, full hybrid e quella che proviamo oggi, 100% elettrica.

Novità evidenti

Sono tante le novità di questa rinnovata KONA presenta  a partire da un design esterno ancor più audace e innovativo, unito a una personalità avventurosa. Si capisce che è elettrica al primo sguardo. Partendo dal frontale senza calandra, ultra moderno e pulito, luci diurne più affusolate e nuovi proiettori con tecnologia Multifaceted reflector in grado di  illuminare la strada al meglio. Il facelift tocca anche lo sportellino della ricarica che è rimasto davanti, tra i fari anteriori, ma senza griglia ora è visibile al primo sguardo. Una vera e propria dichiarazione di intenti. La grinta è data dalle luci posteriori e da una linea essenziale tipica di chi parla la lingua elettrica.

Interni raffinati

Gli interni sono progettati per esprimere un look più raffinato e innovativo che conferisce a Nuova KONA un più alto livello di qualità percepita: le nuove opzioni di rivestimento dei sedili includono un tessuto nero con trama a quadri moderna e di ispirazione industriale, ma  in questo allestimento XClass, top di gamma, sono rivestiti di pelle, hanno i lati ben profilati e pure le regolazioni elettriche, per una sensazione di totale relax. Razionale ed essenziale anche al suo interno. Pochi comandi, grandi e intuitivi. Tanti invece i tasti al volante , che con un minimo di studio mnemonico , diventano pratici , funzionali e soprattutto sicuri per ogni esigenza.

Tecnologia definita

Se i sedili sono morbidi, lo spazio per la tecnologia invece è più definito e  rigido. Nuova strumentazione digitale da 10,25 pollici, che fa coppia con un altro grande schermo, della stessa misura, dedicato all’infotainment, che sfrutta i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, entrambi in modalità wireless, per il collegamento dello smartphone. Una nuova ambient light illumina il tunnel centrale e la parte inferiore dell’abitacolo del passeggero e del conducente, anche per i passeggeri posteriori i sedili sono riscaldati e sono presenti porte Usb per ricaricare i dispositivi a bordo.

Motori e sorprese

Il Model Year 2021 ha introdotto diverse novità estetiche senza toccare troppo la sostanza. In questa nuova versione, infatti, la Suv coreana continua a proporre la sua solita batteria da 64 kWh che, nel ciclo Wltp, promette una percorrenza di 490 km con una singola carica, una super autonomia nel territorio delle auto elettriche.

204 cavalli e 395 Nm di coppia per uno 0-100 km/h in 7,6 secondi. Bei numeri per una crossover compatta a trazione anteriore. Il silenzio in marcia è interrotto da un leggero sibilo in accelerazione. Guida dinamica ma molto fluida anche in città grazie anche alla frenata rigenerativa, one pedal, divertente in autostrada, e un pelino meno silenziosa, complice la velocità e la mancanza del classico rumore del motore tradizionale, che esaspera il ben che minimo rumore. Piantata bene anche nelle curve, sempre stabile. Nulla di super sportivo, non è per lei. MA molto divertente e scattante. Potremmo dire agile e leggera.

Sicurezza mai in discussione

Insieme a un elevato comfort, Nuova KONA è anche molto sicura. La tranquillità è data dai sistemi di guida assistita Hyundai Smartsense come Frenata Autonoma con Rilevamento Veicoli, Pedoni e Cicli, Mantenimento al Centro della Corsia e Rilevamento della Stanchezza del Conducente. A questi possono essere affiancati i più avanzati sistemi tra cui Blind Spot Collision Warning e molit altri.

Chi compra chi noleggia

Nuova KONA Electric è disponibile anche con la formula di noleggio a lungo termine Hyundai Renting e dispone della garanzia unica Hyundai di “5 anni a km illimitati” e la garanzia di 8 anni/160.000 km sulla batteria ad alta tensione. Kona Electric sicuramente e una delle Suv elettriche in circolazione con più autonomia e con un bagagliaio identico alla versione della sorellina termica.