Prova su strada della nuova Hyundai Bayon

Abbiamo provato il nuovo Urban Suv di casa Hyundai: Bayon

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

E’ il  nuovo Urban SUV dal design slanciato ed elegante, con dimensioni contenute, interni spaziosi e un’ampia gamma di avanzate funzioni di sicurezza e connettività. Progettato specificamente per l’Europa. BAYON rappresenta il più recente e più compatto membro dell’apprezzata famiglia di SUV Hyundai in continua espansione.

In linea con l’attuale strategia di naming dei SUV Hyundai, il nome BAYON trae ispirazione da un luogo di villeggiatura: la città di Bayonne, capoluogo dei Paesi Baschi Francesi nonché una delle destinazioni più affascinanti nel Sud-ovest della Francia. Essendo un modello progettato principalmente per rispondere alle esigenze del mercato europeo, Hyundai ha deciso di utilizzare il nome di una città europea.

Identità decisa

Nuova BAYON rappresenta la più recente dichiarazione di design all’interno della famiglia di SUV, il segmento è il B, le proporzioni sono accattivanti , gli elementi grafici caratterizzanti. Tutto racchiuso  nell’identità di design ‘Sensuous Sportiness’ di Hyundai – definita dall’armonia tra proporzioni, architettura, stile e tecnologia – combinando un elevato valore emozionale a innovative soluzioni estetiche.

Design esterno

Nuova BAYON è caratterizzata da un design esterno distintivo: soluzioni di design uniche, dettagli dall’aspetto high-tech e un look filante sono le sue caratteristiche.

Nella parte anteriore, l’ampia griglia frontale si apre verso il basso rafforzando la presenza su strada del modello, mentre i gruppi ottici divisi in tre parti, combinati con le prese d’aria, creano un’architettura di luci unica e dal look distintivo. Una presa d’aria orizzontale e sottile si affianca alle luci di posizione diurne (DRL) generando una sensazione di maggiore larghezza, e una skid plate inferiore conferma la sua identità da SUV.

Il profilo laterale dona un aspetto cuneiforme e il montante C a forma di freccia crea un’architettura dinamica e inaspettata. Questi elementi, in combinazione con il dettaglio del rivestimento dei passaruota, definiscono il suo carattere unico. Nella parte posteriore, le luci a forma di freccia sottolineano la dinamicità dei montanti e il loro posizionamento agli estremi laterali crea una maggiore larghezza visiva. Inoltre, una sottile linea rossa orizzontale che collega i fanali posteriori mette in risalto ulteriormente l’ampiezza del veicolo e crea continuità tra il posteriore e la fiancata del modello in un unico tratto.

Le linee angolari sopra l’arco posteriore enfatizzano il volume, creando una sezione vivace mentre la robusta sezione posteriore e il lunotto esteso danno vita a un design posteriore unico ed espressivo, completato da luci e indicatori full LED. Nuova BAYON è disponibile con cerchi in acciaio da 15 pollici o in lega da 16 o 17 pollici.

Il SUV Hyundai Bayon
Fonte: Ufficio Stampa Hyundai
Hyundai Bayon: caratteristiche e prezzi del SUV

Digital interno

Nuova Hyundai BAYON presenta interni nitidi, spaziosi e ben illuminati. Molta attenzione è stata infatti riposta nel comfort passeggeri e nello spazio del bagagliaio. Gli interni sono definiti da una completa gamma di equipaggiamenti di connettività, tra cui un cluster digitale da 10,25 pollici affiancato a uno schermo AudioVideoNavigation da 10,25 pollici o a un Display Audio da 8 pollici. I passeggeri possono trarre vantaggio dalla tecnologia di ambient light a LED, integrata nel vano ai piedi del passeggero anteriore, nelle tasche porta-oggetti delle portiere e negli alloggiamenti delle maniglie delle portiere anteriori, come anche nel vano sotto la console centrale.

BAYON offre una tecnologia di connettività avanzata che raramente si trova nel suo segmento, B-SUV con un cockpit digitale e funzionalità di infotainment di alto livello. Due porte USB per i passeggeri anteriori e una posizionata al posteriore consentono di caricare fino a tre dispositivi contemporaneamente. Una delle porte USB anteriori consente inoltre il trasferimento di dati, permettendo agli occupanti di collegare il proprio telefono al sistema di infotainment del veicolo. Un sistema audio Bose premium completa il pacchetto, garantendo ai passeggeri un’esperienza di ascolto di alta qualità.

Bluelink: e l’auto è connessa

Hyundai BAYON è dotata dell’ultimo aggiornamento Hyundai Bluelink, così che i clienti possano beneficiare di un avanzato sistema di servizi connessi per l’auto. La più recente versione di Bluelink include funzionalità come il Connected Routing, una nuova funzione User Profile, e la nuova integrazione del calendario. Ciò significa che il conducente può riprodurre il proprio calendario Google o Apple nel sistema di infotainment del veicolo e, se l’appuntamento del calendario ha anche un indirizzo, questo può essere importato direttamente nel sistema di navigazione. Inoltre, utilizzando l’app Bluelink i clienti possono localizzare, bloccare e sbloccare la propria auto da remoto o controllare le informazioni sul veicolo come la manutenzione o il livello del carburante.

Abitabilità e comfort

Hyundai BAYON offre il comfort e la spaziosità di un SUV con l’agilità e l’efficienza dei consumi di un veicolo di segmento B. Le sue dimensioni esterne compatte e gli interni adatti alle famiglie consentono ai clienti di godersi il meglio di entrambi i mondi: le sue dimensioni compatte e l’eccellente visibilità la rendono pratica e facile da manovrare, ma offre anche quella sensazione di sicurezza e robustezza che i clienti si aspettano dai SUV Hyundai grazie alla posizione di seduta rialzata. Con 411 litri di spazio nel bagagliaio, BAYON si distingue per la sua grande capacità di carico nonostante le sue dimensioni compatte, e per la sua spaziosità interna e praticità. Inoltre, l’intelligente copertura del bagagliaio può essere fatta scorrere lungo il retro dei sedili posteriori offrendo un ulteriore vantaggio.

Con una lunghezza di 4.180 mm, una larghezza di 1.775 mm e un’altezza di 1.490 mm (o 1.500 mm con ruote da 17 pollici), le dimensioni di Nuova Hyundai BAYON raggiungono un perfetto equilibrio tra compattezza e praticità, con un passo di 2.580 mm. L’ampio spazio per le gambe garantisce inoltre ai passeggeri esperienze di viaggio confortevoli, sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori: i passeggeri anteriori possono godere di 1.072 mm di spazio per le gambe, mentre i passeggeri posteriori ne hanno 882 mm. Come un vero SUV, BAYON ha un’altezza da terra che arriva fino a 183 mm (in combinazione con le ruote da 17″), superiore alla maggior parte degli altri veicoli di segmento B.

Un pacchetto di sicurezza tra i migliori della categoria

BAYON condivide il suo DNA sicuro e robusto con gli altri membri della famiglia di SUV Hyundai, e presenta caratteristiche di sicurezza di livello. Distinguendosi ulteriormente nel suo segmento, BAYON offre una ricca lista di sistemi di sicurezza Hyundai SmartSense, molti dei quali già inclusi nella dotazione di serie. E vanta un’eccellente efficienza nei consumi e livelli di emissioni di CO2 altamente competitivi grazie a una gamma di motori Kappa aggiornata. Il T-GDi è un motore turbo di piccole dimensioni con iniezione diretta per un’efficienza ottimale. Quando abbinato all’esclusiva tecnologia mild hybrid a 48 volt (48V) di Hyundai e al cambio manuale intelligente (iMT), è capace di garantire un risparmio di carburante ed efficienza ancora maggiori.

Il cambio iMT disaccoppia il motore dalla trasmissione quando il guidatore rilascia l’acceleratore, consentendo al veicolo di procedere in modalità coasting, cioè di veleggiare, riducendo le emissioni e risparmiando carburante. Ci sono due diversi livelli di coasting associati all’iMT: nel primo il motore rimane acceso al minimo, mentre nel secondo il motore viene completamente spento. In questo caso, il motore si riavvia non appena il conducente preme il pedale del freno o dell’acceleratore e riprende a girare con la stessa marcia di quando era stato spento, traducendosi in una migliore efficienza nei consumi senza compromessi sulle prestazioni.

Motorizzazioni

Al vertice alla gamma c’è il motore 1.0 T-GDi 48 V da 120 o 100 CV, che può essere abbinato al cambio manuale intelligente a 6 marce (6iMT) o al cambio a doppia frizione a 7 marce (7DCT).

La versione da 100 CV del 1.0 T-GDi è disponibile anche senza il 48V e può essere abbinata a un cambio manuale a 6 marce (6MT) o 7DCT. Il motore 1.0 T-GDi, con e senza 48V, è inoltre dotato di tre modalità di guida – Eco, Normal e Sport – per ottimizzare la risposta del motore e le prestazioni dello sterzo in base alle condizioni di guida. Hyundai BAYON è inoltre disponibile con un motore MPi da 1,2 litri con 84 CV abbinato a una trasmissione manuale a cinque rapporti.