Porsche Macan GTS, il Suv sportivo da 380 CV: test-drive

Prova su strada della Macan Gran Turismo Sport, il SUV medio della casa di Stoccarda

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Macan GTS: Gran Turismo Sport. Una sigla che per la Porsche, da sempre, ha un significato ben preciso. Indica quelle auto che, pur senza dover  raggiungere i livelli top di gamma in termini di potenza, esasperazione e prezzo, pongono in modo deciso l’accento sulla sportività.

L’auto del cambiamento

La Macan è un’automobile in continuo cambiamento, nel 2018 ha abbandonato la motorizzazione diesel e ora, dal 2022 lascerà anche l’ endotermica, a favore di quella 100 per 100 elettrica. La rinnovata GTS, che si colloca un gradino sotto la Turbo, è probabilmente la versione più equilibrata della gamma nel suo mix fatto di prestazioni, versatilità, divertimento e costi.

Cuore sportivo

Il motore biturbo V6 da  2,9 litri V6 con 380 cavalli, 20 in più della precedente, accoppiato come sempre al cambio PDK a doppia frizione a sette rapporti, tra i migliori in circolazione, in grado di rendere la guida fluida ed impercettibile il cambio di marcia. Sportività alla mano, secondo la casa, da 0 a 100 km/h, scatta  in appena 4,7 secondi, equipaggiata però col pacchetto opzionale Sport Chrono, per raggiungere  una velocità massima di 261 km/h. La Porsche Macan GTS resta sempre una versione votata alla guida frizzante, anche se è la Turbo con tutti i suoi 440 CV in vetta alla classifica di casa.

Corpo coerente

Questa GTS si distingue per l’assetto studiato specificatamente per lei.  Ribassato di 15 mm, per essere più efficace in curva, è resa aggressiva anche dal look, minigonne e nuovi paraurti specifici e i cerchi in lega da 20”, anche loro rigorosamente neri e lucidi. Total black anche nei dettagli di fari e fanali, sempre LED.

Sistemi a supporto

Aggressiva allo sguardo, potente il suo motore, non mancano le novità tecniche e meccaniche come  il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori con taratura speciale. Con il telaio ribassato per migliorare la dinamica laterale del veicolo, sono anche  disponibili, su richiesta,  sospensioni pneumatiche adattive con un ulteriore abbassamento del telaio di 10 millimetri.

Nella nuova Macan GTS il galoppo dei cavalli e la spinta della coppia si abbinano al potente sound, inconfondibile rombo del motore v6, basta premere un tasto, uno dei tanti tasti, quello che apre gli scarichi per rendere onore all’anima sportiva di questo suv. Il motore è potente e grintoso grazie al suo Central Turbo Layout, che prevede i 2  turbocompressori disposti entrambi centralmente nel V delle bancate dei cilindri.

…ma non solo

 I freni sono in ghisa dalle dimensioni generose, per un impianto potente e modulabile, la nuova Macan GTS colpisce per l’agilità e la reattività tipiche di una vera auto sportiva, decelerazione che può essere migliorata ulteriormente, sempre  su richiesta, con gli sportivissimi Porsche Ceramic Composite Brake  in carbo-ceramica. Pulsante Sport Plus attivo e subito si cambia marcia, assetto più duro e guida un po’ più secca ma sempre lineare. Sedili sportivi e materiali di alta qualità. Il volante  multi-funzione con corona rivestita in morbida pelle e leve di selezione delle marce è incluso nella dotazione di serie.

Parola chiave: equilibrio

Come in tutte le Porsche, lo sterzo, tramite tra il pilota e il mezzo , è il vero confessore. L’intermediario preciso e perfetto per una guida equilibrata. Si, perché è l’equilibrio la parola chiave di questa Macan GTS, divertente e sportiva nelle curve, confortevole in autostrada e affidabile in città. Per aumentare sicurezza e confort è possibile scegliere fra dotazioni opzionali come il sistema di controllo adattivo della velocità di crociera con funzione Traffic Jam Assist, il sistema di assistenza al parcheggio con retrocamera e funzione Surround View, il parabrezza riscaldato e lo ionizzatore.
La nuova Macan GTS può essere ordinata già da ora. I prezzi in Italia partono da 80.916 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche, ma sopratutto personalizzazioni infinite. Tutto è possibile per la Gran Turismo Macan. La discriminante? Semplicemente Il budget a disposizione.