Alla scoperta della Peugeot 308 e delle sue ‘chicche’ tecnologiche

Una ricca storia che fa di Peugeot la prima auto venduta in Italia e trova la sua continuità nella nuova 308

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Dalla nascita delle automobili ad oggi, di innovazioni ce ne sono state davvero tante, e Peugeot è sempre stata un passo avanti. La nuova 308 la conosciamo già, ma scopriamola meglio attraverso le sue otto piccole chicche tecnologiche.

Sin dal lancio, Nuova PEUGEOT 308 è stata apprezzata per la qualità e la modernità del suo contenuto tecnologico: dai motori ibridi plug-in, benzina o Diesel particolarmente efficienti ai suoi aiuti alla guida (ADAS) di ultima generazione, dal nuovo PEUGEOT i-Cockpit al nuovo sistema di infotainment i-Connect Advanced. Ma gli ingegneri PEUGEOT hanno anche prestato attenzione ai dettagli che fanno la differenza per agevolare l’utilizzo quotidiano dell’auto. Lo testimoniano queste 8 chicche tecnologiche offerte da Nuova PEUGEOT 308.

1 – Retrocamera HD con ugello di pulizia: per una visione da 10 decimi

Se la retrocamera è diventata un classico aiuto alla guida, Nuova PEUGEOT 308 garantisce una perfetta visione posteriore con un’immagine ad alta definizione e un ugello per la pulizia della lente dell’obiettivo. Per eliminare l’inevitabile sporco che ricopre le telecamere posteriori, PEUGEOT ha installato un ugello sul portellone posteriore della nuova 308 che viene alimentato con il liquido lavavetri. L’uso del lavavetri posteriore attiva automaticamente la pulizia della lente della retrocamera. Semplice ed efficace.

2 – Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio: da più lontano è più sicuro

Grazie ai radar a ultrasuoni a lungo raggio, il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco di Nuova PEUGEOT 308 è in grado di rilevare l’avvicinamento di un veicolo fino a 75 metri di distanza, rispetto ai 25 metri di un sistema tradizionale. Ciò permette, ad esempio, di avvisare prima il conducente – per mezzo di un segnale nello specchietto esterno – dell’arrivo di un’auto o di una moto ad alta velocità nell’angolo cieco posteriore. Grazie al suo raggio d’azione esteso, il sistema fornisce un controllo che, se necessario, copre le corsie a destra e a sinistra.

3 – Allerta traffico posteriore: gli occhi dietro la testa

Quando il conducente fa retromarcia, ad esempio per uscire da un parcheggio, questo sistema lo avvisa dell’avvicinamento di altri veicoli, biciclette o pedoni da dietro, grazie ai radar posizionati nel paraurti. Il sistema rileva qualsiasi ostacolo in movimento a una distanza di 40 m e fino a 10 km/h. Un allarme viene visualizzato sul touchscreen, completato dall’emissione di un segnale acustico.

4 – Proiettori PEUGEOT Matrix LED: ora è possibile guidare sempre con “i fari al massimo”

Chi non ha mai sognato di poter guidare di notte con i fari abbaglianti sempre accesi, anche in prossimità di altri utenti della strada? Questo è ora possibile grazie alla tecnologia PEUGEOT Matrix LED che è di serie sulla PEUGEOT 308 in allestimento GT e GT Pack. Questi fari abbaglianti sono composti da 20 LED, la cui illuminazione e potenza vengono modificate in modo permanente in base alle condizioni esterne rilevate dalla telecamera situata nella parte superiore del parabrezza. Quando un veicolo si avvicina (sia in senso contrario che nello stesso senso di marcia), i segmenti di luce abbagliante diminuiscono d’intensità e sfumano intorno al veicolo rilevato per creare un tunnel d’ombra, in modo che il conducente non sia accecato, mentre l’area circostante rimane fortemente illuminata. Per maggiori informazioni.

5 – i-Toogles configurabili: un quadro strumenti su misura

L’utilizzatore di Nuova PEUGEOT 308 può personalizzare alcuni comandi dello schermo a centro plancia. A partire dall’allestimento Allure, cinque “i-Toogles” situati sotto lo schermo centrale possono essere assegnati liberamente alle funzioni più utilizzate dal conducente o dal passeggero, come ad esempio le scorciatoie per l’accesso diretto a regolazioni specifiche del climatizzatore, una stazione radio, i contatti telefonici preferiti, la navigazione verso casa, ecc.

6 – Air Quality System (AQS): respirate, la Nuova 308 si occupa del resto

Per migliorare la protezione dei suoi passeggeri, Nuova PEUGEOT 308 è dotata del sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo e attiva automaticamente la funzione di ricircolo se viene rilevato un inquinamento. L’AQS è completato, a partire dall’allestimento GT, dal Clean Cabin, un sistema di trattamento dell’aria con filtraggio dei gas inquinanti e del particolato. Inoltre, la qualità dell’aria viene visualizzata sul touch screen centrale.

7 – Assistente vocale “OK PEUGEOT”: per parlare all’orecchio della propria auto

Per il conducente, il modo più semplice per attivare alcune funzioni della propria auto è ancora quello di parlarle! Nuova PEUGEOT 308 è dotata di serie di un assistente vocale che utilizza le domande in linguaggio naturale per accedere a tutte le funzioni legate all’infotainment (chiamate, radio, musica, navigazione, ecc.) e alla climatizzazione (regolazione della temperatura, ecc.). E per poter rispondere a eventuali domande, “OK Peugeot” integra la documentazione di bordo così come i tutorial.

8 – App My Peugeot: automobilista e mentalista?

Come tutti i clienti PEUGEOT, gli utenti di Nuova PEUGEOT 308 possono utilizzare l’App per smartphone MyPeugeot. Questa applicazione permette agli utenti di avviare o programmare a distanza il riscaldamento o l’aria condizionata in modo che la temperatura dell’abitacolo sia perfetta al momento della partenza. Oltre al comfort, questa caratteristica ottimizza anche l’autonomia delle versioni ibride plug-in (se è collegata alla ricarica): il riscaldamento o l’aria condizionata consumano meno energia durante i primi minuti di guida perché l’abitacolo è già in temperatura. Sempre sulle ibride plug-in, l’app MyPeugeot permette anche di controllare, lanciare e programmare la ricarica della batteria a distanza.