Peugeot 308, il nuovo volto della Casa del Leone

Tempo di novità nella casa del Leone, cambia la filosofia e con lei il logo che debutta con la nuova 308

Serena Cappelletti Giornalista e autrice di programmi tv del settore Automotive

La nuova 308 è il modello chiamato a rappresentare il nuovo volto di Peugeot. Forte di oltre 7.000.000 di veicoli venduti nelle varie generazioni e con al suo attivo 42 premi internazionali, la nuova berlina compatta Peugeot – già scelta da oltre 100.000 clienti in Italia – porta al debutto il nuovo logo della Casa.

Design

Il passo più lungo di 55 mm ha permesso di allungare il corpo vettura (4,37 metri, +11 cm) e offrire più spazio ai passeggeri posteriori, mentre l’altezza ridotta di 20 mm abbinata al un soft-nose allunga visivamente il cofano. Internamente la plancia è basata sull’architettura “high-vent” che posiziona i diffusori della climatizzazione di fronte alla testa degli occupanti, ubicazione ottimale per il comfort. Quest’architettura permette al touchscreen centrale di serie da 10″ (posizionato più in basso del quadro strumenti digitale) di essere più vicino alla mano del conducente, integrandosi in modo naturale al centro del volume generale della plancia. A partire dall’allestimento Allure, 308 introduce gli i-toggle virtuali interamente configurabili che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore. Ogni i-toggle è un comando tattile di scelta rapida per impostare le regolazioni della climatizzazione, un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione o qualunque altro comando configurato dall’utente. Il volume del bagagliaio è di 412 litri, di cui 28 litri di vani portaoggetti ricavati sotto il tappeto. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume può raggiungere 1323 litri,  di cui 28 litri di vani portaoggetti ricavati sotto il tappeto.

Tecnologia

Caratterizzata da un design alto di gamma, nuova 308 è tecnologica grazie ai sistemi ADAS di ultima generazione (che introduce la guida automatizzata L2 con funzioni innovative quali cambio corsia semiautomatico, raccomandazione predittiva della velocità e adeguamento della velocità in curva) ed al nuovo i-Cockpit, che si evolve ed integra l’i-Connect Advanced, un sistema di infotainment moderno, intuitivo e connesso.

Prestazioni

Oltre che efficiente e prestazionale, rimane fedele al concetto di “Power of Choice” Peugeot: è infatti disponibile con motorizzazioni plug-in hybrid e termiche, benzina o Diesel.  Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume può raggiungere 1323 litri. Oltre alle versioni benzina Puretech 110, 130 e 130 automatico (EAT8) e Diesel Bluehdi 130 manuale a sei rapporti o EAT8, la nuova 308 è disponibile anche con due nuove motorizzazioni ibride plug-in, entrambe due ruote motrici con cambio e-EAT8: Hybrid 225 e-EAT8 composta da un motore PureTech da 180 CV abbinato ad un elettrico da 110 CV con autonomia 100% elettrica fino a 59 km ed Hybrid 180 e-EAT8, benzina PureTech da 150 CV ed elettrico da 110, che consente fino a 60 km di autonomia a zero emissioni. La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo per soddisfare tutti gli utilizzi e le soluzioni di ricarica. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un monofase da 7,4 kW. I tempi di ricarica stimati sono di 1h55m per una ricarica completa tramite Wallbox (32 A) e caricatore di bordo monofase da 7,4 kW e 7h05 tramite una presa standard (8A) sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW.

Pronta a settembre dopo il tour

Il lancio commerciale avverrà a fine settembre. L’anteprima nazionale milanese della nuova 308 è stata anche l’occasione per la partenza del tour Peugeot Electric Experience, che prenderà il via da piazza Gae Aulenti e tramite il Peugeot motorhome percorrerà 3.000 km toccando 11 regioni e 16 città, per raggiungere oltre 12 milioni di italiani a cui far provare otto modelli BEV del Leone. Stefano Accorsi, Matteo Berrettini e Andrea Galeazzi saranno live dal motorhome e sui social nel prossimo fine settimana per tenere a battesimo la nuova 308. Il tour parlerà anche di servizi: con FREE2MOVE eSolutions chi acquista una 308 elettrica avrà una wallbox e ricariche pubbliche illimitate con un unico abbonamento a oltre 200.000 colonnine in tutta Europa.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Peugeot 308, il nuovo volto della Casa del Leone