Peugeot 3008, il SUV francese da record si rinnova

La Casa del Leone lancia sul mercato una nuova versione del leader nel segmento degli sport utility compatti

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il SUV Peugeot 3008 vanta oltre 800.000 esemplari prodotti dal suo lancio avvenuto a fine 2016. Ha raggiunto una performance commerciale eccezionale in Europa e anche in Italia, dove è stato scelto da oltre 80.000 clienti. Il premio Car Of The Year 2017 ha poi coronato questo grande successo.

Peugeot è orgogliosa di presentare oggi la nuova 3008, il design inedito comunica una nuova era di modernità, coniugando raffinatezza e tecnologia: un frontale ridisegnato, nuovi fari posteriori Full LED, colorazioni che esaltano le forme della carrozzeria e una nuova opzione Black Pack per distinguersi. L’auto incarna perfettamente il concetto di “Power of Choice”, un’idea a cui il brand tiene molto. Per questo motivo, il SUV può essere scelto con motorizzazione plug-in hybrid, a due o quattro ruote motrici, e con motori a benzina o diesel.

Peugeot 3008, SUV leader di mercato, presenta oggi la migliore tecnologia disponibile, grazie alla presenza di aiuti alla guida di ultima generazione (ADAS), di un nuovo PEUGEOT i-Cockpit dotato di Head-up Digital Display di alta qualità e uno schermo touch screen ora da 10 pollici in alta definizione a centro plancia. Adotta anche la nuova struttura di gamma inaugurata recentemente da Peugeot 308 e declinata su 3 livelli di allestimento, ciascuno dei quali arricchibile con un pack specifico.

Il frontale di una delle auto di maggiore successo in Italia si è evoluto verso un design ancor più distintivo e unico. L’ampia calandra a scacchiera senza cornice simboleggia lo stile sempre più moderno. Sulla punta del frontale è presente il monogramma del modello, così come l’intera gamma Peugeot.

La nuova Peugeot 3008 è disponibile con due motorizzazioni plug-in hybrid: HYBRID4 300 e-EAT8/4 ruote motrici, fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica, HYBRID 225 e-EAT8/2 ruote motrici e fino a 56 km di autonomia elettrica. La versione HYBRID4 300 e-EAT8 è notevolmente efficiente e potente, il risultato della combinazione di un motore PureTech da 200 CV e due motori elettrici, uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV e l’altro sull’asse posteriore, che sviluppa 112 CV.

Il nuovo SUV Peugeot 3008, realizzato lo scorso anno in edizione speciale e limitata “Anniversary”, sarà venduto anche con i motori termici, con emissioni di CO2 contenute, conformi all’ultima normativa Euro 6 e omologati secondo il protocollo WLTP. Parliamo del benzina a 3 cilindri turbo da 1,2 litri, PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti oppure PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Abbiamo poi il motore a 4 cilindri da 1,6 litri PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, il nuovo SUV del Leone vanta un motore a 4 cilindri da 1,5 litri, BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti oppure BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il nuovo SUV Peugeot 3008 sarà ordinabile in Italia a partire dal prossimo autunno e commercializzato dal mese di gennaio 2021.