Il nuovo Hummer si muoverà in diagonale come i granchi

Il 20 ottobre, come confermato da GM, verrà lanciato il nuovo Hummer e saranno aperte le prenotazioni online

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Forse non tutti si aspettavano questo grande ritorno, eppure la General Motors ha appena reso nota una novità entusiasmante per quanto riguarda Hummer, uno dei mezzi più conosciuti al mondo e anche più particolari e unici per le sue forme e dimensioni estreme.

La Casa ha confermato che il 20 ottobre debutterà a livello globale, grazie ad un evento organizzato online, il nuovo GMC Hummer EV e verranno anche aperte le prenotazioni dell’auto così particolare. Si tratta di un nuovo pick-up elettrico, che avrà il prezioso e importantissimo ruolo di riportare sul mercato auto il nome Hummer, da qualche anno non più sotto i riflettori.

La Casa promette delle prestazioni di assoluto rilievo per il nuovo GMC Hummer EV, grazie alle batterie con tecnologia Ultium di cui abbiamo anche parlato di recente. General Motors ha deciso di dotare questa nuova auto estrema dell’elevata potenza di 1.000 cavalli. La vettura sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli tre secondi circa. L’autonomia promessa dal brand potrebbe avvicinarsi a 500 km, una quota possibile grazie a degli accumulatori che hanno una capacità di circa 100 kWh.

Tutte queste informazioni però non sono le uniche novità relative al nuovo GMC Hummer EV, la più particolare è il Crab Mode, che permette alla vettura di muoversi in diagonale, proprio come un granchio. Il video che ne riporta le immagini ha quasi dell’incredibile ed è stato diffuso sul web (è possibile vederlo in questo articolo). La Casa produttrice ha deciso di cogliere l’occasione della presentazione dell’Hummer che “cammina come un granchio” per lanciare al mondo questa caratteristica tecnica del modello, ovvero il Crab Mode.

Il nuovo GMC Hummer EV, rivelato dopo il primo Hummer elettrico avvenuto lo scorso maggio, prende ispirazione proprio dal movimento dei granchi, che si spostano in diagonale; l’auto infatti avrà la possibilità di sfruttare l’asse sterzante posteriore e i propulsori elettrici per muoversi anch’essa in diagonale sul terreno. È una novità inedita non soltanto per il brand in oggetto, si tratta proprio di una caratteristica tecnica e una funzionalità che viene introdotta per la prima volta in assoluto nel settore automobilistico. Un sistema che entra nel mondo automotive per rivelarsi (forse) la soluzione ideale per superare i passaggi più difficili su percorsi fuoristrada, ma eventualmente anche per muoversi nel normale utilizzo urbano.