Nuovo Dacia Duster, il Suv robusto e versatile di Dacia

Prezzo e sostanza i punti di forza. Si rinnova il mitico Suv di casa Dacia, più moderno e sempre molto funzionale.

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Design attraente con il suo look da SUV, robusto e versatile . Sono 250.000 le unità vendute in Italia dalla commercializzazione e la nuova offerta DACIA UP&GO, in anteprima su Nuovo Dacia Duster.

Dacia Duster: si apprezza e si compra

Quasi 2 milioni i Duster venduti dal 2010 in Europa di cui 250.000 in Italia, Dacia Duster è diventato una vera e propria icona di stile e di concretezza.  Le sue caratteristiche:  essenziale, robusto e sempre accessibile.

Design intramontabile

Nuovo Dacia Duster evolve con un tocco di modernità e freschezza. Rimane lo spirito avventuroso e outdoor.  Stile senza tempo, aggiornato nel design esterno, con i gruppi ottici anteriori e posteriori che si caratterizzano per la firma luminosa Y-shape, la nuova calandra, i cerchi in lega e lo spoiler posteriore; il tutto restando fedele ai canoni stilistici del Duster delle origini. Il lavoro di squadra tra i designer e gli ingegneri ha consentito di trovare soluzioni aereodinamiche che consentissero di ridurre le emissioni di CO2 ed i consumi.

Gli interni

Anche all’interno, gli interventi di aggiornamento sono stati realizzati con la stessa filosofia: migliorare la vita a bordo con tutti gli equipaggiamenti essenziali, senza aggiungere del superfluo. Un esempio tra tutti, l’aggiunta di due prese USB nella parte posteriore dell’abitacolo e l’integrazione di una seconda presa USB anteriore per favorire la connettività di tutti i passeggeri a bordo.

La gamma delle motorizzazioni

La gamma delle motorizzazioni è stata completamente rinnovata, con l’introduzione della trasmissione automatica EDC a 6 rapporti sul motore TCe 150 e l’aggiornamento del motore ECOG 100 che ospita un serbatoio GPL con una capacità aumentata del 50% che consente di arrivare a 1.235 chilometri di autonomia con entrambi i serbatoi (benzina e GPL). L’integrazione della comprovata tecnologia GPL nel motore ECO-G 100 come dotazione originale è garanzia di sicurezza ed affidabilità.

Nuovo Duster offre una gamma completa di motorizzazioni dedicate a tutti gli utilizzi e conformi alla norma Euro 6D Full: Diesel: dCi 115, a 2 o 4 ruote motrici, con trasmissione manuale a 6 rapporti; Benzina: TCe 90 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti e TCe 150 a 2 ruote motrici con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti ; Bifuel benzina-GPL: ECO-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti.

Il prezzo di Dacia Duster

Nuova anche l’offerta commerciale UP&GO che prevede la possibilità di scegliere, lo specifico livello Prestige UP:  full optional con garanzia di una consegna in tempi più rapidi e certi. L’offerta UP & GO è disponibile su Nuovo Duster 4×2 esclusivamente in due motorizzazioni: bi-fuel benzina/GPL ECO-G 100 e diesel dCi 115 4×2. Basata sul livello Prestige, Duster Prestige UP offre in più, di serie, la Key less entry, la multiview camera e la ruota di scorta (sulla motorizzazione diesel), con un vantaggio medio di 250€. Tale proposta sarà da subito disponibile in Concessionaria, al lancio di Nuovo Duster da metà settembre.

A partire da 12.950€ nella versione Access benzina, in Italia Nuovo Dacia Duster è proposto in 4 livelli di equipaggiamento, ai quali si aggiunge l’esclusiva proposta Prestige UP che concretizza la nuova offerta UP&GO, a breve disponibile sull’intera gamma Dacia.