Il nuovo crossover low cost di Dacia da 7 posti

Dacia reinventa il modello di auto familiare lanciando la nuova Jogger e rendendola accessibile a tutti

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Dacia Jogger è il nuovo modello della Casa romena, nota per la grande accessibilità dei suoi veicoli low cost, dal look piacevole e performanti. L’ultima creazione prende la lunghezza delle station wagon, le caratteristiche base dei SUV e l’abitabilità dei veicoli multispazio, per fonderli in una vettura da 5 e 7 posti per tutti.

L’auto offre uno spazio interno e una modularità da record, ad un prezzo che fa gola a molti. Si guida in maniera fluida su tutte le strade, Jogger è l’ideale per le famiglie nella vita quotidiana, ma anche per chi vuole staccare dalla routine e godersi i grandi spazi aperti.

Nella gamma Dacia entra anche la nuova Jogger

Dacia si fonda su due grandi pilastri: prezzi low cost e accessibilità, e con questa visione propone sul mercato la city car elettrica Spring di successo, la compatta Sandero, il SUV Duster e oggi anche la familiare fino a 7 posti Jogger. Una vera Dacia, essenziale ed efficiente, perfetta per le famiglie e versatile.

Le dimensioni e il design degli esterni

L’auto si presenta con la stessa lunghezza delle station wagon, l’abitabilità dei veicoli multispazio e le caratteristiche dei SUV. Fedele ai suoi valori, Dacia propone la vettura familiare più accessibile del segmento C, mantenendo il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria, rendendo la mobilità fruibile anche alle famiglie numerose.

È tanto versatile da essere paragonata dalla Casa stessa un “coltellino svizzero”, presenta forme robuste per viaggi e attività fuoriporta insieme alla famiglia. Gli ordini sono aperti dallo scorso 2 dicembre 2021, ma la familiare arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di marzo 2022. Dacia Jogger è stata realizzata prendendo come base la piattaforma CMF-B, la stessa usata per Nuova Sandero, Clio e Captur.

Jogger mostra un frontale verticale con un’ampia calandra, parafanghi ben marcati e il cofano orizzontale scolpito. Le ruote a filo e lo spoiler sul portellone le donano dinamicità. Il design sottolinea le spalle dei parafanghi posteriori dando la sensazione di un veicolo ben stabile e robusto.

Le dimensioni specifiche del nuovo modello a listino sono: lunghezza 4.547 mm, larghezza con retrovisori chiusi 1.784 mm, altezza 1.632 mm, volume massimo del bagagliaio 1.819 litri VDA; Dacia Jogger vanta la migliore abitabilità del mercato. I sedili della seconda fila offrono la stessa altezza di seduta dei sedili anteriori, grazie al meccanismo di ribaltamento dei sedili della seconda fila è possibile accedere in maniera molto facile alla terza fila.

Gli equipaggiamenti di serie

La nuova Dacia Jogger presenta, di serie, sistemi di connettività essenziale con supporto per smartphone e display digitale TFT da 3,5”. L’offerta è completata da altri equipaggiamenti utili, come i comandi al volante del regolatore e limitatore di velocità, l’accensione automatica dei fari; in opzione invece i clienti possono scegliere i sedili anteriori riscaldabili, la climatizzazione automatica con display digitale, la chiave keyless entry con apertura del bagagliaio da remoto, il freno di stazionamento elettrico o il sensore di angolo morto.

I motori di Dacia Jogger

Nella nuova gamma Jogger sono presenti differenti tipologie di motorizzazioni, per accontentare esigenze e preferenze di tutti. Partendo dal motore 1.0 benzina TCe 110 con trasmissione manuale a sei rapporti con 3 cilindri a iniezione diretta da 110 cavalli, si continua poi con il bifuel benzina/GPL ECO-G 100 con consumo combinato in ciclo WLTP di 7,6 l/100 km, per terminare con il nuovo motore ibrido, previsto a cavallo tra il 2022 e il 2023, basato su un motore benzina da 1.6 l associato a due motori elettrici con una trasmissione multimode priva di frizione. Dacia Jogger vanta il miglior rapporto qualità/prezzo, con un listino che da 14.650 euro.