I nuovi SUV sportivi elettrici dei Quattro Anelli

Al via la prevendita in Italia di Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback, versioni high performance dei SUV elettrici

I tre motori elettrici dei nuovi SUV Audi rappresentano una prima assoluta per dei modelli prodotti in grande serie, e sono in grado di erogare complessivamente una potenza massima di 503 CV. La trazione integrale quattro elettrica si avvale della funzione torque vectoring elettrica con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore.

La dotazione tecnica è molto raffinata, di serie le sospensioni pneumatiche adattive con taratura specifica, lo sterzo progressivo, l’Audi drive select con sette profili e l’ESC a quattro stadi. Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono le prime auto elettriche al mondo realizzate in grande serie con tre motori a zero emissioni. Il motore elettrico di maggiori dimensioni viene montato sull’asse anteriore. Il motore di minori dimensioni lavora al retrotreno, affiancato da una seconda unità “gemella”. Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei casi i SUV elettrici Audi utilizzano in misura prevalente o esclusiva, i propulsori posteriori. Il motore anteriore si attiva solo se il conducente richiede più potenza di quanta le unità elettriche posteriori possano fornire.

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback vantano uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, raggiungendo la velocità massima autolimitata di 210 km/h. I tre motori elettrici erogano una potenza massima di 503 CV e una coppia di 973 Nm. La batteria ad alta tensione garantisce percorrenze sino a 364 e 369 chilometri. Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback possono essere ricaricate in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW. In meno di mezz’ora si raggiunge l’80% della carica.

Il design dei modelli Audi e-tron S è caratterizzato dalla griglia single frame ottagonale, con logo S, e dal bordo inferiore dei proiettori a LED con quattro segmenti orizzontali come luci diurne, che definiscono la firma luminosa. Ai paraurti dal look specifico si accompagna l’inserto all’estrattore a tutta larghezza. Ciascun passaruota è ampliato di 23 mm rispetto ad Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro. Le versioni sportive dei SUV elettrici adottano di serie cerchi in lega da 20 pollici, pinze che lavorano su dischi autoventilanti, su richiesta anche di colore arancio.

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono molto grintose, anche grazie alle tonalità scure degli interni. I sedili sportivi a regolazione elettrica sono di serie, i rivestimenti in pelle/Alcantara, il selettore della trasmissione, i listelli sottoporta e il volante sono impreziositi dalla punzonatura del logo S. I nuovi SUV possono essere dotati dei proiettori Audi Digital Matrix LED con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, al top della gamma.

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback, tra le auto elettriche più sicure, arriveranno nelle concessionarie italiane a novembre. I prezzi di listino saranno di 98.300 euro e 100.600 euro. Le varianti sport attitude partono da 114.300 euro per Audi e-tron S e da 116.600 euro per Audi e-tron S Sportback.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI I nuovi SUV sportivi elettrici dei Quattro Anelli