Nuova Suzuki S-Cross Hybrid è pronta al suo debutto: il prezzo

La regina nipponica dei Suv presenta la nuova S-Cross in versione ibrida

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Il segmento è il più vivace del mercato, quello dei SUV,  in cui Suzuki è protagonista sin dagli anni ‘70 quando i veri SUV si chiamavano, in modo più autentico, fuoristrada e la nuova S-CROSS HYBRID si propone con un nuovo design, un accogliente abitacolo e alcune caratteristiche che scopriremo insieme e che la rendono un modello unico sia dal punto di vista della personalità sia sotto il profilo tecnico.

Stile “made in Italy” 

La linea di nuova S-CROSS HYBRID è stata studiata presso il Centro Stile Suzuki di Robassomero (TO), l’unico dei quattro design center di Suzuki presente sul territorio europeo; altri due si trovano in Giappone, mentre l’ultimo è in India a New Delhi. Temperamento deciso, portamento raffinato ed eleganza, cuore sportivo. Nel frontale spiccano la griglia piano black, la grande S di Suzuki e un listello orizzontale cromato, la cui forma trova poi continuità nei fari full LED.

Gli skid plate anteriore e posteriore con finitura silver e gli elementi in plastica nei passaruota squadrati accentuano lo spirito avventuroso del modello. L’alternanza di superfici concave e convesse e l’andamento obliquo della linea dei finestrini danno slancio alla fiancata e guidano lo sguardo verso una coda resa grintosa e scultorea dalle luci in rilievo. Sono otto le colorazioni per lei, sette metallizzate ed un’unica tinta pastello, il Bianco Santorini.

Alto tenore di vita

Suzuki S-CROSS HYBRID è nel giusto equilibrio fra abitabilità interna e ingombri esterni. La nuova SUV di Hamamatsu è in grado di garantire il massimo comfort e tutto lo spazio necessario anche a cinque adulti e ai loro bagagli. L’abitacolo si adatta in modo flessibile alle varie esigenze di trasporto, possibile mediante lo schienale posteriore frazionato 60:40, ribaltabile e regolabile su due livelli di inclinazione. In condizioni standard il bagagliaio ha una capacità di 430 litri (VDA) ed è dotato di un piano che può essere posizionato a due diverse altezze.Connessa, presente, sicura

La plancia, rifinita con grande cura, ha uno stile moderno ed elegante e la sua parte centrale si protende in avanti per rendere più accessibili i vari comandi. L’insieme è dominato dal touchscreen da 9” dell’infotainment. Il sistema consente di connettere tutti i principali smartphone con Apple CarPlay (in modalità wireless), Android Auto e permette di utilizzare il sistema Bluetooth sia per le chiamate che per lo streaming audio e può essere gestito anche tramite comandi vocali.

Lo schermo centrale s’interfaccia con la videocamera posteriore e altre 3 videocamere perimetrali per una visione a 360°. Grazie alla composizione delle immagini delle quattro videocamere (una frontale, una posteriore e due laterali), si possono avere una vista 3D esterna, una vista sintetica interna e una vista “bird’s eye” dall’alto, per avere tutto sotto controllo in parcheggio o nelle manovre in spazi limitati.

La nuova S-CROSS HYBRID è dotata dei più avanzati sistemi di sicurezza e di guida autonoma di livello 2, che lavorano sfruttando in modo integrato sensori e telecamere. Un’importante novità è rappresentata dal sistema “Failafila”, che introduce la funzione Stop&Go per Cruise Control Adattivo (solo nella versione con cambio automatico). Oltre a gestire in marcia la velocità impostata dal pilota, accelerando e frenando per mantenere una determinata distanza di sicurezza dal veicolo che precede, quando l’auto è dotata di cambio automatico il sistema può rallentare fino all’arresto completo ove necessario, per poi farla ripartire quando i mezzi che precedono si rimettono in movimento, come nel caso di traffico intenso.

Sostenibile e performante

L’intera gamma S-CROSS HYBRID è equipaggiata con un sistema di propulsione ibrida a 48V molto efficiente e brillante. La parte termica prevede un motore 1.4 turbo BOOSTERJET, caratterizzato da una turbina a bassa inerzia, dalla fasatura variabile a comando elettrico delle valvole di aspirazione e dall’elevato rapporto di compressione.

Questa unità è affiancata da un motore elettrico da 10 kW che assicura a S-CROSS HYBRID un aumento della coppia complessiva e un suo sistematico incremento nelle fasi transitorie. La potenza massima è di 129 HP, mentre la coppia massima è di 235 Nm, costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri, ovvero nella fascia di utilizzo più importante per l’uso su strada. La sinergia tra i propulsori si traduce in spunti vivaci a ogni intervento sull’acceleratore, abbinati a consumi ed emissioni sempre contenuti. Cambio manuale a sei marce oppure, in alternativa, un comodo cambio automatico con convertitore di coppia a sei rapporti.

Questa soluzione si rivela comoda e rilassante nei percorsi urbani, dotata anche di una funzione sequenziale e può essere utilizzata se si desidera un maggior coinvolgimento nella guida. A livello di trasmissione si può scegliere tra la trazione anteriore e quella 4×4 ALLGRIP SELECT.

Quest’ultima è a controllo elettronico e mette a frutto tutta l’esperienza fuoristradistica di Suzuki regalando a S-CROSS HYBRID le capacità di un autentico SUV. La tuttoterreno di Hamamatsu è dotata di albero di trasmissione all’asse posteriore, cui viene trasmessa coppia tramite un giunto idraulico a controllo elettronico, che si può sfruttare scegliendo – per mezzo del selettore sul tunnel centrale – tra quattro diverse modalità: Auto, Sport, Snow e Lock.

Il prezzo

Il listino PER AVERE LA NUOVA SUZUKI S-CROSS HYBRID parte da 28.890 Euro e fino alla fine dell’anno sarà disponibile al prezzo di lancio, nella versione Top+, a 25.890 Euro , MA POI Suzuki propone formule alternative al tradizionale saldo alla consegna, moderne e flessibili, come il noleggio a lungo termine Suzuki Rent e il finanziamento Suzuki Solutions, che in questo periodo include in omaggio tre anni di manutenzione