Nuova Range Rover Sport: adrenalina a mille, emozioni alle stelle

Una sfida contro il tempo per presentare le nuova nata in casa Range Rover, la superadrenalinica Range Rover Sport

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Ha debuttato in anteprima mondiale con un’arrampicata record, risalendo il torrente allagato di una gigantesca diga. La diga è quella della centrale idroelettrica di Kárahnjúkar, ufficialmente chiamata Fljótsdalur Power Station, nel comune di Fljótsdalshérað nell’Islanda orientale, progettata per produrre 4.600 gigawattora all’anno per la fonderia di alluminio Fjarðaál di Alcoa, a 75 chilometri a est a Reyðarfjörður.

L’epica arrampicata ha visto la Nuova Range Rover Sport resistere ad un impetuoso torrente d’acqua che scorre lungo la rampa della diga ad una velocità di 750 tonnellate al minuto. Una sola perdita di trazione avrebbe fatto precipitare nel baratro la macchina, ma la Nuova Range Rover Sport non si è mai scomposta e la salita sullo sfioratore è stata proiettata per la prima volta in occasione di un evento di lancio esclusivo presso l’Advanced Product Creation Centre di Jaguar Land Rover a Gaydon, nel Regno Unito. Al volante, Jessica Hawkins, stunt driver ufficiale di James Bond, che ha portato a termine l’ultima di una clamorosa serie di sfide per il SUV di lusso di Land Rover. La Range Rover Sport ha infatti precedentemente completato una serie di imprese da primato come una salita da record a Pikes Peak, la prima traversata mai registrata del deserto dell’”Empty Quarter” nella penisola arabica e la prima salita dei 999 gradini che portano all’Heaven’ s Gate in Cina, nel 2018. La salita dello sfioratore è stato l’ultimo ostacolo sul complicato percorso dal fondovalle alla sommità della diga, attraversando un letto di un fiume allagato, lunghi e ripidi tunnel e la stessa parete rocciosa della diga di 40 gradi. Il tratto dello sfioratore di 294 m aveva l’acqua che precipitava furiosamente lungo il suo dislivello di 90 metri, che ha messo a dura prova la trazione e anche la sicurezza del conducente.

 Carattere sportivo 

La nuova Range Rover Sport offre un’ampia gamma di diverse dinamiche di guida grazie al sistema Integrated Chassis Control di Land Rover che garantisce stabilità e maneggevolezza record, le sospensioni pneumatiche elettroniche dinamiche – anteprima Range Rover – e gli ammortizzatori attivi rendono possibili nuovi standard di agilità, controllo e stabilità. Per un’esperienza di guida più personalizzabile e reattiva su strada e fuori. Le sospensioni pneumatiche elettroniche dinamiche – anteprima Range Rover – e gli ammortizzatori attivi rendono possibili nuovi standard di agilità, controllo e stabilità. Per un’esperienza di guida più personalizzabile e reattiva su strada e fuori. Il nuovo Stormer Handling Pack mette a fuoco ogni tipo di guida e definisce lo standard per i SUV ad alte prestazioni con una suite completa di funzioni avanzate di controllo della scocca. Le quattro ruote sterzanti offrono un’agilità eccezionale, con una maggiore stabilità alle alte velocità e una maggiore manovrabilità alle basse velocità, per la massima sicurezza in ogni condizione. I sistema Dynamic Response Pro usa una potente tecnologia elettronica di controllo attivo del rollio per aumentare il coinvolgimento della guida e il comfort dei passeggeri. I conducenti possono personalizzare la nuova Range Rover Sport in base alle loro preferenze, con i sistemi Configurable Dynamics e Configurable Terrain Response .

Off-road

Il nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control mantiene comfort e compostezza rispondendo alla conformazione del terreno per un avanzamento costante e stabile in tutte le condizioni. Terrain Response 2: l’ultima versione dell’avanzata tecnologia all-terrain di Land Rover assicura che la nuova Range Rover Sport sia a suo agio sia in fuoristrada che sull’asfalto. La nuova Range Rover Sport è il Suv più sportivo mai prodotto dalla casa inglese e riesce a offrire nuovi livelli di coinvolgimento nella guida, il tutto con la consueta raffinatezza Range Rover. La piattaforma avanzata MLA-Flex fornisce la base perfetta per realizzare tutto questo: un toolkit di hardware, software, processi di progettazione e produzione che è alla base della gestione dinamica e della raffinatezza della macchina. Il più recente sistema Integrated Chassis Control parte da queste basi e governa le avanzate tecnologie della scocca che offrono il medesimo elevato livello di controllo, compostezza e capacità dinamica, indipendentemente dal gruppo propulsore. I progressi della scocca della nuova Range Rover Sport sono caratterizzati dallo Stormer Handling Pack che offre una guida sportiva e reattiva in ogni momento grazie alle sue avanzate tecnologie di controllo. Oltre alle nuove sospensioni pneumatiche elettroniche dinamiche questo pacchetto hi-tech comprende il Dynamic Response Pro con sistema elettronico di controllo attivo del rollio, quattro ruote sterzanti, differenziale elettronico attivo con Torque Vectoring by Braking e programmi configurabili. Le caratteristiche dello Stormer Handling Pack sono disponibili in aggiunta al sistema Adaptive Dynamics di ultima generazione con smorzatori attivi a doppia valvola e al sistema di trazione integrale intelligente di Land Rover.