Nuova Porsche Macan: più potente e sportiva

La nuova versione del compatto della Casa tedesca spera di ripercorrere i successi dei suoi predecessori

Era attesa con ansia da tutti gli appassionati del marchio e Porsche non ha deluso le aspettative. La Casa di Stoccarda ha infatti svelato la nuova ammiraglia sportiva della fortunata gamma di SUV Macan GTS, ennesimo compatto pronto a conquistare il mercato grazie alla sua potenza e il design sempre più pungente.

Da Stoccarda arrivano importanti novità per il nuovo modello, con tre versioni rinnovate e potenziate nei propulsori rispetto alla generazione precedente. Dal brand arriva infatti un deciso passo in avanti con un motore V6 biturbo da 2,9 litri che eroga 324 kW (440 CV), ben 44 kW (60 CV) in più rispetto al modello precedente. Dal punto di vista prestazionale, come vi avevamo già raccontato, la nuova Macan è un bolide a disposizione degli appassionati della velocità: da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi se equipaggiata col pacchetto Sport Chrono e ben 272km/h di velocità massima. In Macan S invece il motore V6 biturbo da 2,9 litri sviluppa 20 kW (26 CV) di potenza in più rispetto al passato, per un totale di 280 kW (380 CV), che consente di raggiungere i 100 km/h in soli 4,6 secondi e una velocità massima di 259 km/h.

La rivoluzione del marchio sul nuovo SUV arriva da un telaio ottimizzato e sospensioni estremamente versatili che bilanciano comfort e prestazioni. La novità porta il mezzo ad avere una maggior sensibilità e adattamento su strada, offrendo al guidatore un feedback superiore al volante. Gli ammortizzatori riconfigurati e le sospensioni pneumatiche sportive di serie sono poi ulteriori vantaggi dinamici che permettono di abbassare la carrozzeria di 10 millimetri e di aumentare il potenziale della vettura grazie anche ai cerchi GT da 21 pollici.

Disponibile complessivamente in 14 colorazioni, incluse le nuove tonalità Papaya Metallizzato e Blu Genziana Metallizzato, la nuova Macan GTS spera di seguire la rosea strada del successo tracciata dai suoi predecessori. Dal 2014, anno del suo lancio, Macan ha infatti registrato 600.000 consegne in tutto il mondo, diventando una vera e propria porta d’ingresso nel mondo Porsche per i nuovi clienti. I nuovi modelli, che andranno ad arricchire il listino della Casa, saranno consegnati in Europa a partire da ottobre 2021 e saranno acquistabili a partire da 66.293 euro per la versione base, 75.403 per la Macan S e 92.431 euro per la Macan GTS.

Dal punto di vista del design, come detto, il marchio di Stoccarda ha deciso di affinare ulteriormente la linea del compatto con importanti e specifiche modifiche. È stato quindi sviluppato e ridisegnato un nuovo frontale, con un inserto dello stesso colore della carrozzeria che enfatizza la larghezza e una maggior imponenza del SUV su strada. Ulteriore novità è poi la sezione posteriore, che in basso risulta ora completata da un vistoso diffusore dal design tecnico.

Macan, la nuova Porsche sportiva

La nuova Porsche Macan sarà disponibile in tre versioni e 14 colorazioni diverse

Anche l’abitacolo è stato rinnovato, con nuove tecnologie che lo rendono più moderno ed elegante. Tutto ciò è stato possibile grazie a una nuova console centrale con concetto operativo innovativo che si avvale di superfici a sfioramento invece che di pulsanti tattili, conferendo maggiore linearità al cockpit. Al centro è collocata poi una nuova leva selettrice e l’orologio analogico. Dopo gli ultimi problemi riscontrati con Tycan, protagonista di un maxi richiamo da Stoccarda, la Casa non ha lasciato nulla al caso nello sviluppo di Macan, implementando il mezzo con numerose funzioni di serie e servizi online gestibili attraverso lo schermo touch full HD da 10,9 pollici del Porsche Communication Management o per mezzo di comandi vocali.

Sono disponibili su richiesta pacchetti di rivestimenti in pelle e cuciture a contrasto nelle tinte Blu Genziana, Papaya o Gesso che aggiungono nuovi accenti cromatici all’interno dell’abitacolo. Per la Macan sono stati adottati i nuovi volanti multifunzione e GT Sport della 911.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Nuova Porsche Macan: più potente e sportiva