Nuova Peugeot 308 debutta sul mercato: prezzi e allestimenti

Netta sotto la nuova era del Leone, in versione berlina compatta o station wagon: Peugeot 308

Serena Cappelletti Giornalista e autrice di programmi tv del settore Automotive Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena sarà il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Una lunga storia quella della Casa del Leone nel segmento delle berline compatte. Si apre un nuovo scenario fatto di tecnologia e design rivolto al futuro. Nuova PEUGEOT 308 è pronta al debutto con un’identità alto di gamma, a conferma del dinamismo e di una rinnovata abitabilità interna.

Parola d’ordine: Tecnologia

Di ultima generazione, le innovazioni della nuova 308 sono a tutti i livelli. Dalla connettività di bordo, ancora più intelligente ed integrata ai sistemi di sicurezza. La nuova plancia sembra arrivare direttamente dal futuro, nel rispetto dell’originale architettura PEUGEOT i-Cockpit (oggi tridimensionale), contraddistinta dalla strumentazione in posizione rialzata e dal volante compatto, completato da un grande touchscreen a centro plancia. Grazie al sistema PEUGEOT i-Connect, oggi il guidatore può definire e salvare le sue preferenze di visualizzazione, di ambiente e di regolazioni, con capacità di memorizzazione per 8 profili e, soprattutto, può gestire con comandi vocali diverse funzioni dell’auto.

Optional per tutti

Dal guidatore al passeggero anteriori , tutti possono godere degli opzionali sedili anteriori con certificazione AGR (Aktion für Gesunder Rücken – di serie o a richiesta) che premia l’ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni. Possono essere dotati di regolazioni elettriche a 10 vie, con due memorizzazioni possibili. Gli avvolgenti sedili anteriori dispongono anche, in opzione, di un sistema di massaggio pneumatico a 8 tasche con differenti programmi, senza dimenticare la funzione di riscaldamento. Anche i passeggeri posteriori sono oggetto di un sensibile miglioramento dovuto al passo maggiorato ed alla nuova morfologia dello stile, miglioramento che riguarda l’abitabilità del divano e lo spazio a disposizione per gambe e testa. Nel contempo il volume per i bagagli è ora pari a 412 litri, di cui 28 litri nei vani portaoggetti ricavati sotto il tappeto.

Funzionale e sicura

Aspetti funzionali, che probabilmente verranno apprezzati dopo avere osservato il dinamico design con cui si presenta la carrozzeria di Nuova PEUGEOT 308, ora con il passo più lungo di 55 mm, altezza ridotta di 20 mm e la percezione di un cofano allungato. Lo stesso cofano poggia su sottili fari contraddistinti dalla tecnologia LED sin dal primo livello di allestimento. Sugli allestimenti superiori GT e GT Pack, i fari Full LED sono ancora più sottili e adottano la tecnologia PEUGEOT Matrix LED, per una maggiore efficienza e sicurezza durante la guida nell’oscurità. Proprio il capitolo sicurezza vede un elenco di sistemi ADAS pronti per garantire in maniera autonoma viaggi sotto il segno della serenità. Lo dimostra la frenata automatica di emergenza, di serie su tutti gli allestimenti ed in grado di rilevare pedoni e ciclisti, sia di giorno sia di notte, da 7 a 140 km/h di velocità. La personalità di Nuova PEUGEOT 308 è affidata a una inedita tinta per la carrozzeria, il grintoso VERDE OLIVINE che, pur rientrando tra le tinte metallizzate, viene offerta di serie senza sovrapprezzo per tutti gli allestimenti.

Cinque motorizzazioni

Nuova PEUGEOT 308 è ordinabile scegliendo tra 5 motorizzazioni che vanno dal benzina al Diesel per arrivare all’inedita propulsione ibrida plug-in. Sarà possibile vederla dal vivo e approfondire il tema dell’elettrificazione in occasione del roadshow PEUGEOT ELECTRIC EXPERIENCE che attraverserà la penisola toccando piazze e Concessionarie ufficiali della Casa in diverse città.

Misure e interni

PEUGEOT completa la propria presenza nel competitivo segmento C annunciando prezzi e ordinabilità per la variante station wagon della tanto attesa Nuova 308. Una gamma italiana che si declina in 21 diverse combinazioni, con prezzi a partire da 24.750 euro chiavi in mano. Una versione tanto attesa che è ordinabile da oggi e che verrà commercializzata sul mercato italiano a partire da inizio 2022. Perfetta espressione del concetto di Power of Choice, Nuova 308 SW può esser scelta anche in versione plug-in hybrid, con due diversi livelli di potenza.

Al centro del progetto di Nuova PEUGEOT 308 SW la grande abitabilità per i passeggeri, raggiunta grazie a una lunghezza di 4,64 metri e un passo di 2,73 metri. Numeri accompagnati da un nuovo concetto di efficienza, come dimostra l’ottimizzazione aerodinamica testimoniata dal Cx di 0,277 e un coefficiente aerodinamico SCx di 0,618 m, valori che permettono di ridurre emissioni di CO₂ e consumo di carburante. Come per la 5 porte, la plancia di Nuova 308 SW riprende l’evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit, ora portato ad un nuovo livello in termini di ergonomia e tecnologia, grazie alla tridimensionalità del quadro strumenti ed anche al nuovo sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect.

L’ampia consolle centrale offre spazio per gli oggetti di uso quotidiano del conducente e del passeggero anteriore, sostenendo quel concetto di modularità che si esprime al meglio nella zona posteriore della vettura. Grazie al divano posteriore che può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) e comandi di ribaltamento azionabili direttamente dal baule, i 608 litri di spazio per i bagagli possono rapidamente diventare 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto.La declinazione degli allestimenti di PEUGEOT 308 SW segue il format della sorella 5 porte, articolandosi nell’ordine in ACTIVE PACK, ALLURE, ALLURE PACK, GT e GT PACK. Cinque diversi gradi di allestimento che permettono di agevolare la scelta dei clienti verso versioni già riccamente allestite, senza dover navigare tra decine e decine di opzionali. Elemento che, peraltro, permette di avere un maggiore valore della vettura nella fase di rivendita.

Prezzi e allestimenti

Nuova 308 si declina in 5 diversi allestimenti, tutti estremamente ricchi di contenuti di serie: ACTIVE PACK, ALLURE, ALLURE PACK, GT e GT PACK. Questo per render facile la scelta ai clienti, permettendo loro di individuare la versione più adatta alle proprie necessità, senza dover ragionare troppo su infinite liste di optional. In totale, 21 diverse combinazioni possibili tra motori e allestimenti.

ACTIVE PACK continua a rappresentare l’ingresso nell’ampia gamma, pur comprendendo una esaustiva dotazione. Lo dimostrano la completezza dei sistemi ADAS e il climatizzatore automatico bi-zona. Segue nell’ordine ALLURE, che aggiunge differenti elementi funzionali e di design, mentre i cerchi in lega salgono a 17”. ALLURE PACK alza ancora l’asticella e propone quattro ulteriori sistemi ADAS e un diverso design dei cerchi. Entrando nel territorio del top di gamma, GT enfatizza il carattere sportivo passando a cerchi da 18”, offrendo il Driver Sport Pack e proiettori Matrix Full LED, mentre il GT PACK chiude idealmente il perimetro del massimo benessere di bordo comprendendo l’Electric & Massage Pack, cui si somma il portellone posteriore con apertura senza mani.

Ogni allestimento può essere applicato alla propulsione preferita, grazie ad una scelta che può fare affidamento sull’economia d’esercizio del Diesel BlueHDi 1.5 da 130 CV, l’efficienza del benzina turbo PureTech 1.2 da 110 oppure 130 CV, con il cambio automatico EAT8 proposto sia per il benzina 130, sia per il Diesel.

La gamma italiana prevede come versione di ingresso la motorizzazione benzina PureTech 110 in allestimento Active Pack 308 che ha un listino di 24.750 euro, esattamente 1000 euro in più della corrispondente versione di 308 5 porte. La gamma Diesel parte dai 27.550 euro della BlueHDi 130 con lo stesso allestimento. La gamma ibrida plug-in parte invece dai 37.750 euro della HYBRID 180, ma nel più ricco allestimento Allure.

PEUGEOT comunica i prezzi ed apre l’ordinabilità della novità più attesa di questo 2021, Nuova 308. La nuova berlina 5 porte della Casa del Leone può essere già ordinata con prezzi a partire da 23.750 euro e le consegne inizieranno da fine settembre, quando è previsto il debutto nel mercato italiano. 5 diversi allestimenti, 5 motorizzazioni per 21 combinazioni possibili.

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Nuova Peugeot 308 debutta sul mercato: prezzi e allestimenti