Nuova Opel Astra Sports Tourer: la station wagon di successo e tradizione

Arriva la nuova station wagon di casa Opel : Astra Sports Tourer l'evoluzione di un successo

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Circa 25 milioni di Opel Kadett e Opel Astra vendute – 5,8 milioni delle quali in versione station wagon – costituiscono un risultato impressionante e un’impresa notevole. Allineate l’una dietro l’altra, tutte le compatte Opel costruite finora supererebbero il limite magico dei 100.000 chilometri per creare una colonna di automobili lunga due volte e mezzo l’equatore. Le compatte Opel hanno reso possibile la mobilità per molte persone, in particolare in momenti difficili dal punto di vista economico.

Con le ultime generazioni, Opel ha inoltre contribuito in modo decisivo alla diffusione di tecnologie e innovazioni mutuate da segmenti superiori, che sono diventate accessibili per un pubblico molto più vasto. La nuovissima Opel Astra Sports Tourer segna l’inizio di una nuova epoca nella storia delle station wagon compatte Opel, è infatti la prima station wagon del marchio tedesco ad avere l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e il posto guida digitale Pure Panel, oltre all’elegante finitura bicolore in opzione. Con essa prosegue inoltre l’offensiva elettrica Opel. La nuova Opel Astra Sports Tourer è la prima a essere elettrificata, già dall’inizio degli ordini in versione plug-in hybrid e il prossimo anno anche nella versione elettrica a batteria.

Una serie infinita di tecnologie innovative

  • I nuovissimi fari anteriori Intelli-Lux LED Pixel con 168 elementi LED
  • Sempre avanti con il sistema Intelli-Drive 1.0, il cruise control attivo e la funzione Stop & Go
  • Visibilità completa con lo Head Up Display e il sistema Intelli-Vision con visione a 360°
  • Sedili ergonomici certificati da AGR, anche in pelle Nappa o Alcantara
  • Il pratico sistema “Keyless Open & Start” e il portellone ad apertura automatica

Per la prima volta in versione Plug-In Hybrid ed elettrica a batteria

  • Piacere di guida responsabile: le versioni plug-in hybrid top di gamma a due livelli di potenza
  • Zero emissioni: la station wagon anche in versione elettrica a batteria dal 2023
  • Motorizzazioni alternative: gli efficienti motori benzina e diesel completano la gamma

La nuova gamma di Opel Astra Sports Tourer ha qualcosa per tutti dal punto di vista delle possibilità di trazione. Si potrà scegliere tra una motorizzazione puramente elettrica, plug-in hybrid o il classico motore a combustione interna. La gamma delle potenze va da 81 kW/110 CV dei motori termici a 133 kW/180 CV attualmente e in futuro a 165 kW/225 CV di potenza massima di sistema (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP: 5,9-1,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 133-25 g/km) – a garanzia di prestazioni superiori. Le versioni benzina e diesel sono dotate di cambio manuale a sei rapporti; il cambio automatico a otto rapporti e disponibile per le versioni più potenti.

Ordinabile a partire da 26.650 euro

  • Dal lancio: scelta tra efficienti motori plug in hybrid e a combustione interna
  • Sempre di serie: sistemi di assistenza come allerta incidente con frenata di emergenza, allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata e rilevamento stanchezza
  • Spaziosa e versatile: il piano di carico “Intelli-Space” e bagagliaio fino a 1.634 litri
  • Una elegante station wagon: ‘bold and pure’ con l’Opel Vizor e la vernice bicolore, il Pure Panel completamente digitale e i sedili ergonomici AGR