Video, la nuova Megane E-Tech: il simbolo della rivoluzione Renault

Sono più di dieci anni che Renault si impegna nella rivoluzione elettrica fatta di esperienza e competenze uniche.

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

E’ una storia moderna ma che riporta indietro nel tempo. Sono più di dieci anni che Renault si impegna nella rivoluzione elettrica fatta di esperienza e competenze uniche, comprovato da oltre 10 miliardi di “e-chilometri” già percorsi da 400.000 veicoli venduti. Pioniere dei veicoli elettrici,  oggi leader nel mercato in Europa intraprende una nuova strada.

E-ACCELLERAZIONE

Sempre in prima linea, esperienza alla mano, vanta la nomea di “costruttore automobilistico storico”, oggi Renault porta il suo know-how in termini di progettazione, produzione e commercializzazione dei veicoli, l’esperienza e la capillarità della sua rete di vendita per offrire la migliora consulenza ed effettuare la manutenzione e la riparazione dei veicoli, coniugate al know-how elettrico in piazza, anzi su tutte le auto. Un mix unico di passato e futuro che consente di accompagnare questa accelerazione con fiducia.

E-RENAULUTION

Una dinamica sostenuta dal piano strategico Renaulution e dalla “Nouvelle Vague” della Marca Renault. Un’era che farà del Gruppo Renault il leader della transizione energetica e che renderà i veicoli elettrici della Marca Renault, al tempo stesso, molto popolari e generatori di valore.

Traduzione di questo movimento storico della gamma? La Nuova Mégane E-TECH Electric. Ispirata alla concept-car MORPHOZ del 2019 e anticipata dalla show-car Mégane eVision del 2020, questa berlina dallo stile dinamico ed elegante va oltre ogni aspettativa.

Rompe i codici e spinge ancora più lontano i limiti in termini di design, rapporto dimensioni/abitabilità e versatilità di utilizzo, grazie alla piattaforma CMF-EV sviluppata nell’ambito dell’Alleanza.

E-BELLA E-BRAVA

È un piacere da guardare, ma anche da guidare. Con il nuovo logo “Nouvel’R” di Renault, Nuova Mégane E-TECH Electric incarna la trasformazione della Marca diventando il simbolo del cuore di mercato che si reinventa. Un enorme passo avanti da ogni punto di vista ed è fonte di un piacere inedito , quando la si scopre e quando la si guida.

E-DESIGN

La nuova Megane E-tech si distingue in quanto unica e tecnologica, con un abitacolo spettacolare e il display OpenR che si integra in una singola unità il driver display e il display multimediale.

E-ELECTRICITY

Nuova Mégane E-TECH Electric è il primo modello al 100% “made in ElectriCity”, il nuovo polo industriale europeo di riferimento per i veicoli elettrici che il Gruppo Renault ha creato nel nord della Francia. Un’icona smaltata “blu bianca e rossa” raffigurante un gallo è stata inserita sul parabrezza per sottolineare la produzione e le origini francesi del veicolo.

E-ICONA

Nuova Mégane E-TECH Electric è un’icona del nuovo mondo e, soprattutto, del nuovo mondo elettrico. Come tale, fa parte di un ecosistema di cui il veicolo rappresenta la piattaforma hardware dotata di software avanzati e di una connettività ottimizzata per offrire nuove esperienze. Non è un mero elemento “indipendente” dell’ecosistema

elettrico. Anzi, vi è profondamente integrata, in quanto può contare su tutte le sperimentazioni condotte negli ultimi anni: è, infatti, dotata di possibilità di ricarica “intelligente” e, a termine, anche della capacità di restituire l’energia alla rete elettrica in caso di necessità, grazie alla tecnologia vehicle-to-grid (V2G). Il know-how di Renault e della nuova Marca del Gruppo Mobilize, a livello di gestione delle batterie (seconda vita, riciclo, ecc.) nonché di facilità e diversità di ricarica, a casa o su strada, copre tutto il ciclo e la catena di valore.

Allo stesso modo, Nuova Mégane E-TECH Electric è integrata nell’ecosistema digitale dell’utente, proprio come lo smartphone. Si tratta di un veicolo high-tech sempre pronto all’uso, con il suo inedito display OpenR e il nuovo sistema multimediale OpenR Link, sviluppato con Google e basato su Android Automotive OS. Il profilo dei singoli utenti può, così, essere associato all’account Google personale, per un’esperienza ancora più ricca. Oltre alla navigazione Google Maps e allo store di applicazioni Google Play, l’assistente vocale integrato di Google e le funzionalità della App My Renault conferiscono ancora maggior interattività e proattività nella vita quotidiana.

E- NATIVA

Primo modello della nuova generazione EV native  di veicoli elettrici Renault, Nuova Mégane E-TECH Electric è anche la prima a presentare il nuovo logo “Nouvel’R” della Marca. Il suo è un design rivoluzionario, che rompe i codici della berlina compatta tradizionale, accrescendo la sua personalità, così come la sua aerodinamicità ed efficienza.

E-SENSUAL TECH

Proprio come la Marca, anche il design Renault evolve e diventa più “tech”. Pur mantenendo la sensualità dei modelli che hanno decretato i recenti successi, comprende elementi molto tecnologici (fari posteriori LED micro-ottici, display OpenR) e componenti i cui codici traggono ispirazione dagli oggetti high-tech e dal mondo dell’hi-fi (griglie di ventilazione, incisioni laser dei decori sulle protezioni sottoporta).

In generale, le forme sensuali, come le spalle arrotondate, i parafanghi anteriori modellati intorno ai fari e il cofano bombato, si sposano perfettamente con le linee e i dettagli strutturati e molto precisi, come si vede dalla lama integrata nei paraurti anteriore e posteriore e dalle prese d’aria laterali del paraurti anteriore. Le maniglie delle porte a filo carrozzeria, che si attivano automaticamente e la calandra chiusa creano linee fluide dalle superfici perfettamente lisce. E- TECH MEGANE sarà disponibile nelle concessionarie a partire da fine aprile e maggio.