Nuova BMW I.4: sportività e sostenibilità insieme a braccetto

la Gran Coupé della casa bavarese parla elettrico: i.4

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Primo veicolo elettrico del marchio Bmw concentrato nella dinamica di guida. La qualità è quella senza compromessi che la casa tedesca propone da tempo, il piacere di guida non è mai stato messo in discussione, e al centro dell’attenzione c’è il guidatore. Oggi con la nuova i.4 Bmw si pone sostenibile, con emissioni pari allo zero.
Un mix fra sportività e autonomia di guida, per pianificare divertendosi anche lunghi viaggi, così si presenta la i.4 oltre ad un design elegante, ampio spazio per tutti e una praticità da quattroporte Gran coupé.

Due varianti

Sono due le versioni proposte: la Bmw i.4 M50 da 544 cavalli, 400 Kw/h con trazione integrale e autonomia dichiarata di 521 km nel ciclo WLPT e la Bmw i.4 eDrive40 da 340 cv, 250 kw/h per una trazione posteriore classica e 590 km di autonomia sempre nel ciclo WLPT. L’abilità di Bmw di coniugare sportività e comfort di guida è sicuramente la chiave che rende la i.4 coerente su tutto. L’efficenza tecnologica del sistema di propulsione e il design leggero consentono una dinamica esclusiva e tanta autonomia senza mai appesantire il mezzo.
Bmw i.4 M50 ha un’erogazione evidentemente dinamica dei due motori elettrici grazie ad una potenza di picco  e una coppia massima del sistema pari a 795 Nm. Accellera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la i.4 eDrive, la sorella più tranquilla, ha una coppia di 430 Nm e accelera da 0 a 100 in 5,7 secondi.

Passo lungo, carreggiata larga

La i.4 viene concepita da un’idea di sistema di propulsione puramente elettrico. Potremmo dire nativa elettrica. Con una struttura della carrozzeria dal peso ridotto ma molto rigida, telaio di nuova concezione, creato apposta per lei. Trazione e stabilità direzionale estremamente dinamiche, che nella versione M50 vengono esasperate da sospensioni adattive M specifiche, sterzo sportivo variabile, sistema frenante M Sport e cerchi in lega leggera M opzionali.

Una particolarità: il Suono

Il feedback, come tutto il resto, è autentico, in risposta all’ accelerazione e alla velocità. La i.4 M50 vanta anche una colonna sonora tutta sua grazie al Bmw Iconic Sound Electric opzionale che consente l’integrazione di nuove varianti acustiche create grazie alla collaborazione con Hans Zimmer , compositore di colonne sonore cinematografiche.