Novità Fiat 2018: nuova Panda, il ruolo della 500 e della Punto

I piani di Fiat in Europa e America; i progetti per i tre modelli più venduti

Tra novità annunciate e ridefinizioni dei piani industriali, si sta disegnando il 2018 della Fiat. A inizio anno erano attesi il restyling della Fiat Panda e una nuova generazione della Fiat Punto, ma al Salone di Ginevra Sergio Marchionne ha delineato chiaramente le priorità del gruppo FCA in vista del nuovo piano industriale: ha quindi definito meglio quale sarà il futuro di questi due modelli e anche il ruolo della 500 e della Argo per l’espansione nei mercati di Europa e Sud America.

Rimane confermata quindi confermata la Fiat Panda, la cui terza generazione in strada dal 2012 rimane di gran lunga l’auto più venduta in Italia, mentre è stata esclusa implicitamente una nuova Punto per la quale evidentemente non c’è spazio. Il restyling della Panda sarà un facelift leggero per la presenza di piccole modifiche estetiche che riguarderanno i gruppi ottici e soprattutto un aggiornamento dei sistemi tecnologici ed in particolare dell’infotainment.

Marcia indietro sulla nuova Fiat Punto. Se a gennaio anno al Salone dell’auto di Detroit Marchionne aveva dichiarato in un’intervista a Bloomberg che sarebbe arrivata una nuova berlina compatta dedicata al mercato europeo e tutti hanno pensato proprio ala Punto, a Ginevra ha smentito e spiegato: “Si tratta di una questione di rilevanza del brand sul mercato, un po’ com’è stato per Lancia”. La protagonista Fiat in Europa sarà invece la Fiat 500. “Abbiamo la fortuna di avere un paio di buoni modelli che secondo me sono il futuro del marchio, a cominciare dalla 500 insieme con sue estensioni – ha spiegato Marchionne –  Ne saprete di più quando presenteremo il piano a giugno. La 500 sarà il motore della Fiat in Europa”.

Diverso il discorso per il mercato Fiat in Sud America. Recentemente FCA ha presentato in Brasile la nuova Fiat Argo, la compatta che andrà a sostituire le vecchie Punto e Palio. Il nuovo modello è un’auto compatta 5 porte lunga 4 metri che ha come riferimento la Ford Fiesta, ma anche la Peugeot 208, la Renault Clio e la Volkswagen Polo. Secondo indiscrezioni la Argo potrebbe arrivare anche in Europa con le opportune modifiche al telaio, alla gamma di motorizzazioni ed agli allestimenti.